Longiano. Le Ebbanensis unica data in Emilia Romagna per Borgo Sonoro

Domani, martedì 19 agosto, concerto nella corte del Castello Malatestiano

L’ultima settimana di Borgo Sonoro vede sul palco della corte del Castello Malatestiano di Longiano le Ebbanesis, in una data in esclusiva per l’Emilia- Romagna che ha già registrato il tutto esaurito.

I classici della tradizione napoletana in versione moderna

Martedì 19 agosto a Longiano il duo, composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa, torna ad incantare il pubblico di Borgo Sonoro. Il duo, voci e una chitarra, è noto per la sua capacità di reinterpretare classici della canzone napoletana e celebri brani rock tradotti in dialetto, unendo una spiccata vena teatrale a straordinarie qualità vocali.

Sicuramente la chiave del loro successo è il talento, ma anche l’originalità con cui arrangiano i classici della musica napoletana in chiave moderna e contemporanea dando vita a fantastiche versioni americanizzate e swingate. Con la capacità di fondere tradizione e innovazione e tanto talento musicale, da fenomeno web le Ebbanensis sono riuscite a conquistare il pubblico dal vivo.

Salite dal web alla televisione

La loro ascesa da fenomeno web (il duo è nato online nel 2017 ) a successo dal vivo è testimoniata da numeri impressionanti: la versione di “Bohemian Rhapsody” dei Queen ha superato i 2 milioni di visualizzazioni, e vanta oltre 300mila follower. Le Ebbanesis  hanno conquistato anche la televisione italiana diventando ospiti fisse di Massimo Ranieri in “Qui e adesso” su Rai Tre, duettando con Stefano Bollani in “Via dei Matti n. 0” e divenendo protagoniste di un’intera puntata di “Bar Stella” con Stefano De Martino su Rai Due.

Il concerto della sesta tappa del Festival Borgo Sonoro si svolgerà nella corte del Castello Malatestiano. Inizio ore 21,15.

Un omaggio ai 25 anni di Borgo Sonoro

Queste le parole della direzione del Festival: ”Avere le Ebbanesis  nelle regioni del nord è molto raro. Borgo Sonoro le ha  chiamate per la seconda volta per festeggiare i 25 anni di attività, sappiamo che il nostro pubblico segue il festival per scoprire nuovi gruppi musicali e nuove sonorità e siamo sicuri che chi verrà a Longiano rimarrà incantando della meraviglia sonora e canora”.

La serata si svolge in collaborazione con la galleria d’arte Fondazione Tito Balestra che per l’occasione omaggerà il pubblico con una poesia di Sante Pedrelli e la possibilità di vistare (con biglietto ridotto)  la straordinaria mostra “L’acquaforte per Leonardo Sciascia”, 90 opere di Giorgio Morandi, Luigi Bartolini, Giuseppe Viviani ed Edo Janich.

Prossimo appuntamento a Montepetra

Il prossimo appuntamento con Borgo Sonoro sarà il 21 agosto a Montepetra di Sogliano al Rubicone con Tiger Dixie Band & Monica Giorgetti “Freedom Sounds, suoni e musica sulle ali della libertà”, le suggestioni del Gospel e l’intensità dello Spiritual con l’energia del Dixieland e il groove delle brass band di New Orleans.

Il Festival si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone con il contributo della Regione Emilia-Romagna L.R. 21/23, Romagna Iniziative, Romagna Acque, Concessionaria Moreno e inserito nel cartellone regionale “Montagna Mia, i festival dell’appennino”.