Rubicone
Longiano si riconferma Bandiera arancione
Rinnovato il marchio Bandiera arancione del Touring Club Italiano per il triennio 2024-2026 al Comune di Longiano. La conferma è arrivata in occasione della cerimonia nazionale di assegnazione delle Bandiere Arancioni che si è tenuta ieri, domenica 4 febbraio 2024, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo 2024 di Milano.
All’evento erano presenti il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e i sindaci dei comuni certificati d’Italia.
La Bandiera Arancione viene assegnata dal Touring Club Italiano ai comuni italiani dell’entroterra che sanno esprimere grandi eccellenze in termini ambientali, culturali, enogastronomici, d’accoglienza e d’innovazione sociale.
“Il processo di certificazione che consente ad un comune di poter vantare la Bandiera Arancione – spiega il vicesindaco di Longiano Sara Mosconi – è un processo dinamico e sempre in evoluzione e tiene conto di molti aspetti che riguardano non solo la bellezza del borgo, ma anche la vivibilità e la sostenibilità relative ad esso. Quest’anno su 3.556 comuni candidati si confermano Bandiere arancioni soltanto 281 comuni, ossia l’8 per cento dei candidati.
L’evidenza è stata, inoltre, che anche i comuni già certificati hanno aumentato con piani di miglioramento i loro punteggi. Sono pertanto molto soddisfatta di poter annunciare ai nostri concittadini che la Bandiera Arancione per il Comune di Longiano è stata confermata per il prossimo triennio. Continueremo a lavorare per promuovere un turismo esperienziale, culturale e green”.
“Mantenere questo prestigioso riconoscimento di qualità turistico-ambientale per i prossimi tre anni – afferma Mauro Graziano, sindaco di Longiano – ci fa molto piacere e ci riempie d’orgoglio. L’assegnazione della Bandiera non era affatto scontata e per noi è un’ulteriore conferma che il nostro comune continua a garantire un’offerta d’eccellenza e un’accoglienza di qualità”.
Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link