Rubicone
Longiano, ufficio postale chiuso per due mesi
Lavori tecnici per riqualificare e digitalizzare il servizio. Dopo Sarsina, Borghi, Montiano, Gatteo Mare, Verghereto e Gambettola
Poste di Longiano da qualche giorno sotto i ferri.
Lavori fino al 20 dicembre
L’Ufficio postale, in via Guglielmo Oberdan 2, sarà chiuso al pubblico per circa due mesi, fino al 20 dicembre prossimo per lavori tecnici propedeutici al “Progetto Polis – Casa dei servizi di cittadinanza digitale”. Nella rinnovata sede postale saranno attivi i principali servizi digitali della pubblica amministrazione e ci sarà un miglioramento del confort ambientale.
Il “Progetto Polis”
L’obiettivo dichiarato di Poste italiane è quello di “favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica amministrazione. Il progetto, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr, permetterà entro il 2026 a Poste italiane di dare un nuovo volto ai settemila uffici postali dei piccoli centri“. Tra questi quello di Longiano e altri 25 della provincia. Nel Cesenate, i lavori sono già stati completati a Sarsina, Borghi, Montiano, Gatteo Mare, Verghereto e Gambettola. In tutto è previsto un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro, finanziato per 800 milioni con risorse del Piano complementare al Pnrr, mentre gli altri 400 milioni sono a carico dell’azienda.
Operativi gli uffici limitrofi
Durante i lavori a Longiano, i servizi postali saranno garantiti presso gli uffici limitrofi. A Roncofreddo, in via Cesare Battisti 76 (da lunedì a venerdì dalle 8,20 alle 13,45, sabato dalle 8,20 alle 12,45). A Savignano sul Rubicone, in via Palmiro Togliatti 6 (da lunedì a venerdì dalle 8,20 alle 19,05, sabato dalle 8,20 alle 12,35), dotato di Atm fruibile h24. Sarà possibile ritirare pacchi e corrispondenza presso l’ufficio di Roncofreddo.