Rubicone
Longiano. Una famiglia, tre nuove attività
Da Crocetta tre partite Iva con Cna nell'arco di un anno
Se in Italia le imprese familiari costituiscono oltre l’80 per cento del tessuto produttivo nazionale, assai più rare sono le famiglie composte da persone che scelgono di mettersi in proprio realizzando progetti tra loro differenti.
Il supporto dell’associazione di categoria
Una di queste si trova a Crocetta di Longiano, dove due giovani neolaureati e il loro padre hanno deciso di aprire tre nuove attività nell’arco di un anno, avvalendosi del supporto e della consulenza di Creaimpesa Lab, il servizio di Cna Forlì-Cesena rivolto ad aspiranti imprenditori.
Andrea Negri
Ad aprire per primo partita Iva, fa sapere l’associazione di categoria, è stato Andrea Negri. Fresco di laurea magistrale in Ingegneria e scienze informatiche, a gennaio 2025 si è rivolto a CreaimpresaLab per ottenere un quadro dettagliato sulle possibilità che si aprivano di fronte a lui. Un mese più tardi ha inaugurato “Bit & Pixell”, attività che spazia dalla progettazione di codici informatici alla realizzazione di siti web.
Giorgio Fabrizio Negri
L’esperienza positiva ha spinto Andrea a suggerire al padre, Giorgio Fabrizio Negri, anche lui di formazione informatica e al momento senza lavoro per via del trasferimento dell’attività produttiva per la quale lavorava, di rivolgersi al team di consulenti esperti di Creaimpresa Lab per valutare insieme a loro nuove possibilità. E così lo scorso aprile l’uomo ha aperto un’attività artigiana in ambito Ict con cui realizza interventi che riguardano sia la parte software sia quella hardware.
Caterina Negri
A inizio 2026 anche Caterina, sorella di Andrea, laureatasi in Medicina veterinaria lo scorso novembre, si è rivolta a Cna, che l’ha accompagnata nell’apertura ufficiale del suo nuovo progetto lavorativo: da alcuni giorni è una veterinaria libera professionista che opera al Cras di Rimini.