Rubicone
Gambettola. Lorenzo Bartolini porta a teatro Secondo Casadei
Mercoledì 19 febbraio alle 21, il teatro comunale di Gambettola ospita l’attore e cantattore Lorenzo Bartolini con lo spettacolo Il liberatore, un omaggio al compositore romagnolo Secondo Casadei, icona della musica folkloristica, tra narrazione e canzoni dal vivo.
Un omaggio a Secondo Casadei, icona della musica romagnola
La stagione 2024/2025 del teatro comunale di Gambettola, sotto la direzione artistica del Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli di Ravenna e in collaborazione con l’amministrazione comunale, prosegue con un appuntamento dedicato alla tradizione musicale romagnola. Mercoledì 19 febbraio alle 21, l’attore e cantautore Lorenzo Bartolini porterà in scena Il liberatore, spettacolo che celebra la vita e l’opera di Secondo Casadei, considerato lo Strauss della Romagna.
Il liberatore: musica, passione e memoria sul palco
Con la frase «La passione della musica stava sempre di più aumentando: in certi momenti la sentivo tanto dentro me stesso, che mi sembrava di scoppiare», Secondo Casadei descriveva il suo amore travolgente per la musica. Questo sentimento è al centro dello spettacolo, in cui Lorenzo Bartolini ripercorre la straordinaria carriera di Casadei, l’uomo che con il suo liscio ha saputo conquistare generazioni e sconfiggere persino il boogie.
Un viaggio tra parole e musica dal vivo
La narrazione si intreccia con le celebri canzoni di Casadei, eseguite dal vivo insieme al clarinetto di Roberto Siroli, alla fisarmonica di Tiziano Paganelli e al violino di Marco Colombari. Un viaggio che promette di far emozionare, sorridere e anche ballare, celebrando l’anima della Romagna attraverso la musica.
Lorenzo Bartolini: cantattore e poeta
Lorenzo Bartolini, autore di canzoni, monologhi e poesie, è attivo dal 2004 con il duo Formazione Minima, con cui realizza spettacoli di teatro-canzone e teatro-poesia. Partecipa a Poetry Slam in tutta Italia, tiene corsi di Scrittura a voce alta e ha visto le sue poesie inserite nel programma di studi della Duke University (USA). Tra le sue pubblicazioni, il libro di poesie Senti cosa ho scritto (2017) e l’album Si prega di non toccare (2022), concept contro la violenza di genere.
Biglietti e informazioni
I biglietti per Il liberatore sono prenotabili telefonicamente al numero 392 6664211 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14) o via mail all’indirizzo teatrocomunaledigambettola@gmail.com. Saranno ritirabili direttamente in teatro a partire dalle 20 del 19 febbraio.
- Prezzo intero adulti: 15 euro
- Ridotto (over 65, under 26, studenti, tesserati Famila): 10 euro
Per maggiori informazioni:
Telefono: 392-6664211
Sito web: www.teatrocomunalegambettola.com
Social: FB e Instagram @teatrocomunaledigambettola