Lotta contro il cancro, giovane di Bagnarola alla finale del congresso europeo Car-T

La biologa Anna De Lucia è dottoranda all'Irst di Meldola

Anna De Lucia al Car-T 2026 (foto: Facebook Siropack)

La Siropack di Cesenatico, attraverso un post sui social, si congratula con Anna De Lucia, figlia di Rocco e Barbara, titolari dell’azienda leader nel packaging.

Meeting europeo

La giovane biologa di Bagnarola, 29 anni e dottoranda presso l’Istituto romagnolo per lo studio dei tumori (Irst Irccs) di Meldola, ha raggiunto il prestigioso traguardo della finale all’ottavo congresso europeo Car-T Cell Meeting di Palma de Mallorca, appuntamento di riferimento a livello continentale sulle terapie con cellule Car-T per il trattamento di specifici tumori del sangue.

Il progetto romagnolo

Il progetto, sviluppato all’Irst di Meldola, è stato selezionato tra le cinque migliori proposte provenienti da tutta Europa. Si tratta di prelevare una cellula immunitaria dal sangue del paziente e modificarla geneticamente affinché esprima un recettore in grado di riconoscere l’antigene tumorale. In questo modo la cellula può individuare e combattere il tumore in maniera mirata.

I complimenti della Siropack

La partecipazione di Anna De Lucia al congresso europeo, commenta l’azienda di Bagnarola, “dà lustro all’eccellenza scientifica del nostro territorio e al talento dei giovani ricercatori che lavorano in Romagna arrivando a livelli internazionali. Siropack è da sempre al fianco della ricerca e dei giovani. Auguriamo ad Anna un futuro ricco di soddisfazioni nella lotta contro il cancro”.