Luglio di Memoria. In Valle del Savio per non dimenticare

A Tavolicci domenica 20 luglio alle 10 il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo celebrerà la Messa in ricordo delle vittime dell'eccidio del 1944 in cui furono uccise 64 persone, di cui 19 bambini. Tutte le celebrazioni

Sacrario in memoria delle vittime sul luogo dell'eccidio al Carnaio (San Piero in Bagno)

“Alto Savio, un luglio di Memoria” è il titolo delle iniziative promosse nel territorio dell’Appennino per commemorare le stragi in luoghi simbolo

A Tavolicci la mostra e l’incontro con l’inviato di guerra Raffaele Crocco

A Tavolicci, borgo in Comune di Verghereto, domani sabato 19 luglio alle 15,15 vi sarà la visita alla mostra “Prove Artistiche di Costituzione” con il critico d’arte Orlando Piraccini curatore della mostra e Ines Briganti, presidente Istoreco Forlì-Cesena. Seguirà l’incontro con Raffaele Crocco, inviato di guerra. Alle 17 l’incontro con i rappresentanti delle associazioni “Una strada per Nuvoleto” e “Appello per l’Appennino”. Alle 17, l’apertura dello stand gastronomico e alle 21 Khorakanè in concerto.

Il 22 luglio del 1944 nel borgo di Tavolicci avvenne la strage più raccapricciante e numericamente più consistente della Romagna: 64 persone, di cui 19 bambini sotto i 10 anni, furono trucidate dal IV Battaglione di volontari di polizia italo-tedesca. Le celebrazioni saranno nel luogo dell’eccidio e a Castelpriore dove alle 15 verrà presentato un pannello illustrativo.

Domenica 20 luglio alle 10 la Messa presieduta dal vescovo

Domenica 20 luglio alla casa-museo di Tavolicci alle 9,45 ci sarà la deposizione delle corone. Alle 10 il vescovo di Cesena-Sarsina Antonio Giuseppe Caiazzo celebrerà la Messa; seguirà la lettura dei nomi delle vittime della strage e interventi di Enrico Salvi, sindaco di Verghereto, dei ragazzi del progetto “Terra e Memoria”, di Roberta Mira storica e Gessica Allegni assessore regionale alla cultura. Alle 11,30 la visita guidata alla Casa museo e a seguire il pranzo (15 euro, per prenotazioni: amicidellacasaditavolicci@gmail.com). Alle 22 “Il cielo stellato sopra di me e…” a cura di Makers Itis Forlì.

La sera del 25 luglio a San Piero in Bagno lo spettacolo teatrale “Al loro posto”

Nel cortile dell’Asilo delle Grazie, a San Piero in Bagno, il 25 luglio verrà rappresentato lo spettacolo “Al loro posto”. Si tratta di una novità promossa dall’associazione Tra Monti e Valli dell’Us Acli, in occasione delle prossime giornate di ricordo e commemorazione delle vittime dell’eccidio del Carnaio. Venerdì 25 luglio (la stessa giornata che nel 1944 vide compiersi l’eccidio) alle 20,45, nel cortile dell’Asilo delle Grazie a San Piero in Bagno (il luogo in cui per tutta la giornata nel 1944 vennero raccolti gli ostaggi) verrà rappresentato lo spettacolo teatrale ”Al loro posto”, tratto dal testo “A Memorandum for Theater: Northern Italy, 25 July 1944” dell’americano Thomas Praino. È dedicato in particolare all’operato del maresciallo Giuseppe Silvestri, comandante della stazione dei carabinieri di Bagno di Romagna, e a quanti si adoperarono per evitare la rappresaglia nazista. Dopo le testimonianze scritte dei militari alleati ospitati da don Babini nella canonica di Donicilio, verranno riproposti alcuni dei drammatici momenti di quel luglio 1944. Lo spettacolo è prodotto da Altrove e Theatro aps, da un’idea di Alberto Merendi che ha curato la prima traduzione del testo ed è entrato in contatto con l’autore Praino e col nipote del maresciallo Silvestri. Il tutto è adattato e diretto da Kristian Fabbri e Enrico Gentili. In scena Matteo Morigi e Patrizio Orlandi, con musiche di Marco Ditillo.

L’iniziativa si svolge nell’ambito dei progetti “Sacerdoti con la gente nel 1944: Don Francesco Babini e don Ilario Lazzaroni” e “Storie di casa nostra”.

Il 26 la camminata “Sulle tracce dell’eccidio del Carnaio”

Il 25 luglio 1944 al passo del Carnaio, in territorio tra San Piero in Bagno e Santa Sofia, furono uccisi ventisei cittadini di San Piero in Bagno.

Sabato 26 luglio ci sarà la camminata “Sulle tracce dell’eccidio del Carnaio”: alle 8,30 il ritrovo dei partecipanti alla chiesa di San Giovanni, in via Verdi a San Piero in Bagno. Dopo i saluti istituzionali, la partenza fino al Passo del Carnaio, dove il 25 luglio 1944 26 cittadini vennero fucilati dalla polizia italo-tedesca (lunghezza: 12 chilometri). Alle 11,30 l’arrivo al Carnaio e interventi. A seguire, pranzo al sacco.

Il 27 luglio al “Parco della memoria”, al Carnaio, una Messa in commemorazione

Domenica 27 luglio alle 9,30 al “Parco della memoria”, al Carnaio, verrà celebrata una Messa in commemorazione delle vittime della strage.

Seguiranno gli interventi di Enrico Spighi, sindaco di Bagno di Romagna, e di Mirta Barchi, presidente Anpi Alto Savio (Associazione nazionale partigiani d’Italia).

Il professor Marco Renzo, storico e scrittore, farà l’orazione ufficiale.

L’accompagnamento musicale sarà a cura della Banda Santa Cecilia di Bagno di Romagna.

Le iniziative sono promosse da Comune di Bagno di Romagna in collaborazione con Anpi Alto Savio, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì Cesena, Familiari delle vittime del Carnaio, associazione tra monti e valli, associazione Dos dias.

Per info: Istoreco Fc 0543 28999, 340 3206245, 340 9716539, istorecofo@gmail.com