Lutto in città: è morto il professor Giancarlo Brighi

Notissima figura di ricercatore e storico locale e appassionato del dialetto. Fissati i funerali

Nella foto, il professor Giancarlo Brighi con accanto uno dei suoi libri
Nella foto, il professor Giancarlo Brighi con accanto uno dei suoi libri

La sua ultima fatica di ricerca: “Nuova Ficocle. Con greci e romani quanta storia”.

Il 20 gennaio scorso la presentazione del suo ultimo libro

È morto il professor Giancarlo Brighi, 77 anni, ingegnere, per tanti anni prof all’Iti di Cesena. La notizia è giunta poco fa in redazione, grazie al gruppo su Facebook “Quelli del cervese nord” aggiornato per l’occasione da Sanzio Bissoni, presidente del Quartiere. Grande amico del Corriere Cesenate, Brighi era un esperto della centuriazione romana su cui ha scritto libri e articoli. Solo poco tempo fa presentò, il 20 gennaio di quest’anno, nella sala convegni del Bcc Romagnolo, la sua ultima fatica editoriale: “Nuova Ficocle. Con greci e romani quanta storia”, presentato dal nostro direttore, Francesco Zanotti.

Ricercatore di storia locale

Una passione, per la storia locali, per i romani, per la centuriazione romana, che lo ha fatto apprezzare da moltissimi come ricercatore di storia locale. Brighi era anche un appassionato del dialetto romagnolo.

Qui sotto pagina 15 del n. 2 del Corriere Cesenate del 16 gennaio 2025 con il pezzo dedicato al libro di Giancarlo Brighi.

###################Notizia in aggiornamento#####################

Fissati i funerali. A Bagnile alle 9,30 del 14 agosto

Il funerale si svolgerà giovedì 14 agosto. Alla camera mortuaria dell’ospedale Bufalini, alle ore 8,45, ci sarà la benedizione della salma. Alle 9 il corteo si avvierà alla volta della chiesa di Bagnile e la Messa funebre inizierà alle 9,30.

Offerte per la parrocchia

Brighi lascia la zia Giovanna e i cugini. Nel manifesto funebre (qui sotto) viene indicato “Non fiori, ma offerte in favore della chiesa parrocchiale di Bagnile”.