Maltempo nella notte. Una ventina gli interventi dei Vigili del fuoco

Coinvolto anche un campeggio a Cesenatico. L'aggiornamento del Comune sulla situazione. Linea ferroviaria interrotta fra Cesenatico e Rimini. Tromba d'aria a Milano Marittima

Forti temporali su tutto il Cesenate

Colpite in maniera particolare le coste di Cesenatico, Gatteo e San Mauro Pascoli

Quella appena trascorsa è stata un’altra nottata segnata dal maltempo. Dopo i nubifragi dei giorni scorsi, l’ultimo ieri pomeriggio con un passaggio veloce di un violento temporale (cfr pezzo al link qui sotto) per l’ennesimo nubifragio di questi giorni, i Vigili del fuoco stanno intervenendo sul territorio anche in questo momento. Sono una ventina le chiamate, in particolare nei territori costieri di Cesenatico, Gatteo e San Mauro Pascoli, cui hanno risposto per la rimozione di piante cadute su linee elettriche, sulla sede stradale e su bungalow in un campeggio a Cesenatico.

Non ci sono persone coinvolte. Sei le squadre impegnate

“Non si segnalano persone coinvolte”, dicono dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco. Sono sei le squadre impegnate, dai Distaccamenti di Cesenatico, Savignano sul Rubicone, Cesena e dalla sede centrale di Forlì. Due squadre inviate in supporto anche ai Comandi di Rimini e Ravenna.

Immagini concesse dal Comando provinciale dei Vigli del fuoco di Forlì-Cesena

Venti fino a 80 chilometri orari

“Cesenatico e tutta la Riviera fa sapere il Comune in una nota inviata poco fa alla stampa – nelle primissime ore del mattino è stata colpita da un violento temporale con raffiche di vento che hanno raggiunto quasi gli 80 chilometri orari e pioggia abbondante”.

Tutti i sottopassi sono percorribili

I tecnici comunali – insieme alla Polizia Locale, Cesenatico Servizi, Volontari di RadioSoccorso e Protezione Civile – sono al lavoro per risolvere le criticità più urgenti, si legge nelle medesima nota. “Già dalle prime ore del giorno sono operativi anche tutti gli operai dei servizi ambientali per la pulizia di strade e sottopassi. Sono numerose le segnalazioni di alberi caduti, rami spezzati e allagamenti circoscritti di strade. Tutti i sottopassi risultano percorribili”.

Treni sospesi tra Cesenatico e Rimini

Intanto Rfi, la Rete ferroviaria italiana, fa sapere che rimane interrotta la linea ferroviaria tra le stazioni di Cesenatico e Rimini, a causa dei danni provocati dal maltempo.

Maltempo anche nel Ravennate

Una tromba d’aria si è abbattuta nella notte sul Ravennate, in particolare a Milano Marittima, come riporta il sito di Risveglio, la nostra edizione di Ravenna. Al link qui sotto.

Dalla tromba d’aria è stata colpita anche la chiesa della Stella Maris dei frati francescani di Milano Marittima. La notizia è stata riportata sempre da Risveglio. Al link qui sotto.

Di seguito, un video dei Vigili del fuoco sulla ricognizione dei danni a Milano Marittima.