Cesena
Marco Mordenti è il nuovo segretario generale del Comune di Cesena
In precedenza ha ricoperto questo ruolo anche a Massa Lombarda e a Roncofreddo. Succede a Lucia Mei
Assumerà il ruolo di segretario generale anche di Montiano e della Provincia di Forlì-Cesena, di cui sarà anche direttore generale
Dall’1 dicembre
Il Comune di Cesena ha un nuovo segretario generale. È di poco fa la nota stampa con cui l’amministrazione comunica l’incarico assegnato dal 1° dicembre a Marco Mordenti, segretario generale anche del Comune di Montiano e della Provincia di Forlì-Cesena, di cui sarà anche direttore generale.
Succede alla dottoressa Manuela Lucia Mei che dal 1° ottobre scorso ha assunto un nuovo incarico presso la Regione Emilia-Romagna.
Funzioni di assistenza giuridico-amministrativa
In qualità di segretario generale Mordenti svolgerà funzioni di assistenza giuridico-amministrativa agli organi dei tre Enti, garantendo la conformità dell’azione amministrativa a leggi, statuto e regolamenti, ha alle spalle una carriera professionale di oltre trent’anni, caratterizzata da incarichi nei Comuni e nelle Unioni di Comuni della Romagna e di altre regioni italiane. Dal 1° settembre 2009 ha ricoperto infatti il ruolo di Segretario Generale dei Comuni di Lugo e Fusignano, in provincia di Ravenna. Successivamente, dal 1° aprile 2016 ha assunto la carica di Direttore dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
In precedenza a Massa Lombarda, Bagnara di Romagna, Roncofreddo
In precedenza, dal 1999 al 2009, ha svolto il ruolo di segretario e direttore Generale dei Comuni di Massa Lombarda e, a partire dal 1° novembre 2002, di Bagnara di Romagna, sempre in provincia di Ravenna. Tra il 1° agosto 1998 e il 31 ottobre 1999 è stato segretario del Comune di Roncofreddo in provincia di Forlì-Cesena. Dal 1° luglio 1996 al 31 luglio 1998, ha ricoperto la carica di segretario del Comune di Canaro in provincia di Rovigo, e tra il 15 febbraio 1994 e il 30 giugno 1996, è stato segretario del Comune di Pontecchio Polesine, sempre in provincia di Rovigo.
Oltre alla sua esperienza nei Comuni, Mordenti ha partecipato a numerosi organismi di livello nazionale e regionale. Dal 2015 è componente del Coordinamento nazionale dei segretari generali presso l’Anci, l’Associazione nazionale comuni italiani. Dal 2017 fa parte del Gruppo di lavoro sulle Unioni di Comuni presso la Regione Emilia-Romagna, contribuendo alla definizione di politiche e linee guida per la gestione associata dei servizi locali. Dal 2019 è componente della struttura tecnica di supporto al Comitato di settore delle autonomie locali, per conto di Anci, nell’ambito della contrattazione nazionale. Nel 2021 è stato nominato coordinatore del Tavolo dei segretari e direttori dei Comuni e delle Unioni costituito da Anci Emilia-Romagna, e collabora come consulente Anci, a livello nazionale e regionale, su tematiche giuridiche e organizzative.