Marco “Vanda” Vandelli, da 40 anni con la palla a spicchi

Marco “Vanda” Vandelli, bolognese “naturalizzato” cesenate, nato il 16 febbraio 1974, ala di 1,97 centimetri, a ogni stagione, nonostante gli anni trascorrano inesorabili, accetta nuove sfide con se stesso. Un esempio da imitare per tanti giovani, partendo dai suoi due figli Giacomo (2010) e Lorenzo (2011), nuove leve che già calcano con successo il rettangolo pitturato del Palaippo di Cesena. Negli anni Vandelli ha seguito vari settori giovanili: Carisp Cesena – Artusiana Forlimpopoli – Ca’Ossi Forli – OneTeam Forlì – Baskers Forlimpopoli. Attualmente, per il terzo anno consecutivo, fa parte dello staff allenatori del Cesena Basket 2005, alternandosi quale coach nelle squadre Under 15, 16 e 18 maschile.

Come giocatore ha deciso di terminare la sua lunga carriera (non si sa bene quando) dove mosse i primi passi. Infatti la Carisp Basket 82 è la società nella quale Vandelli è nato, seguendo tutta la trafila delle giovanili, e nella quale si è sempre sentito stimolato e gratificato. Nel Cesena Basket 2005, amministrata dai decani Francesco Fagioli Pierpaolo Senni, si è messo a disposizione di coach Gilberto DomeniconiPaolo Ruggeri e della squadra. Nella precedente stagione – terminata al nono posto causa anche le tante assenze per infortuni – ha avuto al suo fianco giovani di talento da valorizzare (alcuni già transitati in serie B ai Tigers Cesena), ai quali è stato gratificante insegnare e trasmettere quanto più possibile del suo bagaglio di esperienza.

Vandelli ha iniziato la lunga carriera nel lontano 1980 con il mini basket, poi allievi, cadetti e infine junior, prima di passare nella prima squadra cesenate in serie C. Al vertice della carriera, pur ricevendo offerte vantaggiose da club di categoria superiore alla B1, non si è mai voluto allontanare dai propri affetti, vestendo nel tempo le maglie di Cesena, Forlì, Pesaro, Castrocaro e Forlimpopoli. Ad oggi al suo attivo, in 40 anni di attività ininterrotta col basket, si contano 30 campionati giocati, 750 presenze e 7090 punti realizzati. Dal 1999, nella pausa estiva, partecipa senza soluzione di continuità, a fianco di Dan Peterson– con l’incarico di responsabile del settore istruttori – al “Jam Camp Basketball” sotto la guida dei fratelli Roberto Danilo Milocco. I Camp si svolgono ai Giardini Naxos Messina, Marina di Massa, Capitolo Bari, e ospitano grandi nomi del basket nazionale ed internazionale, come l’Nba Danilo Gallinari.

A oggi “Vanda” ha ancora voglia di affrontare nuove avventure in campionati che mantengono un alto livello tecnico. Preziose occasioni per continuare a dimostrare la propria versatilità, unita alla voglia di dare continuità all’attività di giocatore, oltre a quella di allenatore qualificato, iniziata nel 2004.