Rubicone
Mare. Lavori sulla rete fognaria in via Cagnona, variazioni di viabilità
Al via dal 7 gennaio i lavori nei tratti di strada dei Comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone
L’importante cantiere prevede il risanamento strutturale del collettore di fognatura nera in pressione per una lunghezza di 3,2 km, con un investimento di 5,3 milioni di euro finanziati da Hera. Completamento previsto entro marzo 2026
Circolazione a senso unico in direzione mare da via San Giuseppe
Da mercoledì 7 gennaio avranno inizio i lavori di risanamento del collettore di fognatura nera su via Cagnona (SP. n.10), nel tratto compreso tra via Villagrappa e via San Giuseppe, nel territorio dei Comuni di San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.
Per poter eseguire i lavori in sicurezza, fra le vie Villagrappa e San Giuseppe è prevista la chiusura della carreggiata in entrambi i sensi di marcia, mentre nel tratto di strada compreso tra via San Giuseppe e la SS.16 “Adriatica” (zona Romagna Shopping Valley) la circolazione è a senso unico da monte verso mare.
Durante il periodo di chiusura del tratto di strada indicato il traffico veicolare potrà transitare in alternativa sulla provinciale SP. 108 via Rigossa Destra a nord e sulla provinciale SP. 13 bis via San Mauro a sud dell’intervento, mentre per il traffico leggero sarà disponibile anche la via Rubicone Destra.
Riapertura prevista a marzo
L’importante intervento, progettato e diretto dalla società di ingegneria del Gruppo Hera HERAtech, del costo di circa 5,3 milioni di euro, finanziati dalla multiutility, prevede il risanamento della tubazione esistente nel tratto posto al di sotto della strada provinciale SP. 10 Cagnona.
Il metodo utilizzato è il cosiddetto “Slip Lining”, che prevede l’inserimento di una tubazione in polietilene all’interno di quella esistente consentendo di limitare l’entità degli scavi necessari (saranno eseguite solo 5 buche di inserimento) e velocizzare i tempi di completamento.
La riapertura della viabilità è prevista entro il mese di marzo 2026.
L’azienda assicura di contenere al minimo i tempi dei lavori, ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento Hera 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.