Cesena
Maria e Odoardo Focherini testimoni di pace
Oggi pomeriggio, sabato 21 gennaio alle 17, a Cesena si terrà l’incontro “Testimoni di pace: Maria e Odoardo Focherini”, organizzato dall’Azione Cattolica diocesana.
Focherini fu giornalista e amministratore delegato dell’Avvenire d’Italia. Negli anni della seconda guerra mondiale creò una rete di aiuto agli ebrei perseguitati, per questo fu arrestato e finì a sua volta in un campo di concentramento.
Morì nel dicembre 1944 a nel sottocampo di Hersbruck “offrendo la vita come olocausto” – si legge nel suo testamento spirituale – per la sua diocesi e per l’Azione Cattolica. Lo Yad Vashem di Gerusalemme lo ha iscritto tra i “Giusti tra le nazioni”.
Interverrà la professoressa Maria Peri, nipote del beato Odoardo Focherini e di Maria Marchesi. Modererà l’incontro Cristiano Riciputi. Sarà presente il vescovo Douglas Regattieri.
L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Cesena e dell’associazione Benigno Zaccagnini, avrà inizio alle 17 a Palazzo Ghini (corso Sozzi, Cesena).