Mariangela Gualtieri oggi riceve il premio Emilia-Romagna cultura 2026

Lattuca: "Grande orgoglio per Cesena"

Mariangela Gualtieri tra il sindaco Enzo Lattuca e il prefetto Rinaldo Argentieri il 25 aprile 2024 (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Alla poeta e drammaturga cesenate Mariangela Gualtieri il Premio Emilia-Romagna Cultura 2026.

La cerimonia

Il riconoscimento, istituito dalla Giunta regionale nel 2024 e assegnato di anno in anno a personalità che hanno dato lustro all’Emilia-Romagna in ambito culturale, sarà consegnato oggi pomeriggio a Bologna. Appuntamento allae 16 alla polivalente “Guido Fanti” della Regione, in viale Aldo Moro 50. Oltre alla fondatrice (insieme al regista Cesare Ronconi) del Teatro Valdoca, sarà premiato anche l’artista e fotografo bolognese Nino Migliori.

Le congratulazioni del sindaco

“Rivolgo a Mariangela Gualtieri – scrive in una nota il sindaco Enzo Lattuca – le più vive congratulazioni per questo importante riconoscimento. La sua voce poetica ha saputo attraversare generazioni e confini, portando nel panorama culturale nazionale e internazionale una parola capace di profondità, ascolto e umanità. In essa ritroviamo anche le radici della nostra terra, che continua a nutrire e ispirare il suo lavoro.  Le sue opere, gli inni alla vita, e le stesse letture donate di recente alla città in occasioni istituzionali come il 25 aprile, sono veri e propri momenti di alto valore culturale e sociale per tutti noi. Per Cesena questo premio è motivo di grande orgoglio. Mariangela Gualtieri è un punto di riferimento culturale e umano. Il suo percorso testimonia come l’arte possa essere strumento di comunità, consapevolezza e bellezza condivisa”.