Rubicone
Matteo Bacchi è il nuovo presidente della sezione Avis di Gambettola
Aumentano i soci. Presto il Monumento al donatore
Si è tenuta mercoledì 26 febbraio la prima riunione del nuovo direttivo per la distribuzione degli incarichi.
Il nuovo direttivo
Al termine della riunione è stato nominato nuovo presidente della sezione comunale Avis di Gambettola, Matteo Bacchi. Coniugato, due figli, è contitolare di un’azienda che si occupa di progettazione e servizi per le aziende. È stato consigliere comunale e presidente del Comitato genitori, impegnandosi per l’istituzione del piedibus. Gli altri incarichi sono stati assegnati a Maria Caterina Gualtieri (vicepresidente), Alessandro Furino (segretario), Ughetto Pollini (tesoriere), Christian Ventrucci e Davide Pollini (riconfermati come revisori dei conti). Il presidente uscente Massimo Console è stato nominato consigliere provinciale, mentre i delegati alla provincia saranno Alessandro Furino e Maria Irma Loiza. Completano il nuovo direttivo Gandolfo Caricato, Luca Casto, Giuseppe Cinà, Luciano Fabbri, Riccardo Fantini, Milena Grassi, Andrea Magnani, Barbara Pieri, Enzo Sbrighi e Lucia Zammarchi.
Il bilancio del 2024
Dopo aver eletto le nuove cariche associative e il nostro nuovo presidente, il presidente uscente Massimo Console, a nome del Consiglio uscente, ha ringraziato i volontari, i soci e tutte le persone che in questi quattro anni hanno dato il loro contributo per mantenere viva l’associazione più numerosa della cittadina. “Sono felice – ha detto – di aver concluso il 2024 con 1.059 donazioni totali e 471 soci attivi e 7 soci collaboratori, tra cui 84 nuovi donatori e donatrici che hanno deciso di unirsi a noi. La presenza femminile è in crescita: le donne rappresentano il 40 per cento dei soci e dobbiamo a loro la maggioranza delle donazioni di plasma. È stato interessante vedere come, nella fascia d’età dai 18 ai 25 anni, siano più numerose rispetto agli uomini”.
Il Monumento al donatore
A breve, nella rotonda posta all’intersezione fra le vie Montanari e Pascucci, su progetto firmato dal geometra gambettolese Michael Beaulardi, verrà installato il Monumento al donatore. È una scultura a forma di cuore scolpita in un blocco unico di marmo, che sarà illuminata a led, dal peso di 44 quintali. Avrà un’altezza di 3,20 metri (di cui 2,75 fuori terra e 0,45 interrato) e larghezza totale di 2,40 metri (con 1,80 di base). Grazie alla posizione ad alta visibilità all’ingresso della cittadina, il monumento sarà un forte richiamo al cuore di tutti i cittadini, sull’importanza di donare con benefici per tutta la comunità.
