Mercati e fiere, presentato il calendario

La Giunta comunale di Cesena ha approvato il calendario delle fiere e dei mercati con una fitta programmazione di appuntamenti legati alle diverse stagioni dell’anno.

Nell’area mercatale di piazza del Popolo, viale Mazzoni, piazza San Domenico, via Pio Battistini e piazza Amendola, nell’area di piazza Morta, lungo il fiume Savio, in altre zone del centro urbano e a Borello, di settimana in settimana saranno proposte alla cittadinanza nuove occasioni di shopping. “Il calendario approvato e pubblicato – commenta l’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini (nella foto) – ci rende felici e ci dà la possibilità di guardare con ottime speranze al prossimo futuro. Nel corso di questi due anni anche il comparto del commercio ambulante ha dovuto far fronte a restrizioni e limitazioni che hanno limitato l’attività degli operatori ambulanti. Compatibilmente con la normativa in vigore e prestando attenzione all’andamento della crisi sanitaria – annuncia Ferrini – diamo avvio a una ricca programmazione che darà modo ai cesenati di tornare a vivere gli appuntamenti di festa in piazza, nelle vie principali del centro storico e nei quartieri. Al mercato del mercoledì e del sabato, inclusi gli appuntamenti in piazzetta Amendola, con i produttori agricoli lungo il Savio, e di Borello, si aggiungono le fiere, prima fra le altre quella di San Giovanni“. Dall’assessore un grazie associazioni di categoria Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti “per aver contribuito alla definizione della programmazione”. 

mercati festivi ordinari si terranno a Borello giovedì 2 giugno e giovedì 8 dicembre. I mercati straordinari invece sono in programma per domenica 24 aprile e 2 ottobre. Confermati inoltre gli eventi fieristici: Sagra della Margherita domenica 13 marzo in via Farini, Fiera di primavera domenica 10 aprile (in piazza del Popolo, via Pio Battistini e viale Mazzoni), Cesena in Fiera da giovedì 23 a domenica 26 giugno in occasione della festa di San Giovanni, Sagra del Monte lunedì 15 agosto nel piazzale della Basilica del Monte, Sagra del Minatore domenica 18 settembre a Borello, Fiera d’autunno domenica 16 ottobre nell’area mercatale che si estende da piazza del Popolo a via Pio Battistini, Fiera di Natale il 4, l’8 e l’11 dicembre e la Fiera del saldo che per tradizione aprirà il nuovo anno (8 gennaio 2023).