Valle Savio
Mercato Saraceno. I Quintorigo in concerto, formazione originale
Appuntamento domenica 18 maggio per "Romagna in fiore"
A un quarto di secolo dalla vittoria del Premio della critica a Sanremo, i Quintorigo tornano sul paco nella formazione originale con John De Leo nel concerto di “Romagna in fiore”. Appuntamento domenica 18 maggio alle 16 nell’azienda agricola Clorofilla (via Barbotto 3172) di Mercato Saraceno.
Una reunion che sa di libertà creativa
Con il brano “Rospo” nel 1999 il gruppo di origine romagnola e attivo dal 1992 – composto dalla voce di John De Leo, Valentino Bianchi al sax, Andrea Costa al violino, Gionata Costa al violoncello e Stefano Ricci al contrabasso – scioccò il pubblico televisivo di allora. I cinque alfieri della sperimentazione riportano in vita l’ebbrezza di una visione musicale che sapeva unire il rock e la cameristica, il progressive e il jazz d’avanguardia. Una reunion che ancora oggi si staglia come oasi di libertà creativa su un panorama musicale che ha decisamente bisogno di talenti e liberi pensatori di questo spessore. Oltre a brani dagli album “Rospo” e “Grigio” interpreteranno anche estratti da “In Cattività”.
“Voglio tornare Rospo”
Dopo il mini tour di fine 2024 celebrativo della riconciliazione tra i Quintorigo e De Leo, altre tappe sono state aggiunte al tour estivo denominato, appunto, “Voglio tornare rospo”.
“Romagna in fiore” è la rassegna ideata da Ravenna Festival nel 2024 per i territori più duramente colpiti dall’alluvione dell’anno precedente ed è articolata in nove appuntamenti musicali al via da oggi al 2 giugno.
Biglietti 5 euro, online su ravennafestival.org – tel. 0544.249244, tickets@ravennafestival.org.