Mercato Saraceno. La fotografia dei lavori in corso per la sicurezza del territorio

Tre interventi sono finanziati dalla Struttura commissariale e uno dal Ministero dello sport

Cantieri in corso nel territorio di Mercato Saraceno
Cantieri in corso nel territorio di Mercato Saraceno

Oltre due milioni di euro in quattro interventi

Tre interventi finanziati dalla Struttura commissariale e uno dal Ministero dello sport

A Mercato Saraceno sono stati avviati quattro cantieri per la ricostruzione post-alluvione 2023 e per gli interventi legati agli eventi calamitosi più recenti. Questi interventi si integrano con le attività ordinarie e straordinarie dell’Ufficio tecnico comunale. Ogni progetto è preceduto da analisi e progettazioni approfondite, indispensabili per garantire interventi efficaci e duraturi in un contesto territoriale fragile. I lavori, per un valore complessivo di 2.105.000 euro, comprendono tre interventi finanziati dalla Struttura commissariale tramite fondi Pnrr e uno sostenuto dal Ministero dello sport, con conclusione prevista entro giugno 2026. Lo rende noto il Comune con un comunicato oggi alla stampa.

A Piavola un nuovo argine in terra armata

Al centro sportivo di Piavola sarà demolita la vecchia tribuna e realizzato un argine in terra armata che fungerà anche da tribuna naturalistica, per un investimento di 149.000 euro.

A Bacciolino e Monte Iottone

Sulle strade Via Bareto – Monte Iottone – Falconara, Via Romagna (Bacciolino) gli interventi comprendono consolidamento delle scarpate, nuovi attraversamenti, sistemazione dei fossi per la regimazione delle acque e rifacimento del manto stradale. Nei tratti di Monte Iottone e Bacciolino i lavori potranno subire alcune varianti a causa di mutate condizioni non prevedibili in fase progettuale. Gli importi, al netto di ribassi, ammontano rispettivamente a 673.000 euro e 703.000 euro.

Intervento anche a Musella

A Musella, dopo lo spostamento delle tubature, sono previsti interventi più strutturali con micropali in cemento, affiancati da opere analoghe agli altri cantieri, per un investimento di 580.000 euro.

Completare tutte le opere entro il 2027

L’Ufficio tecnico sta seguendo gli incarichi di progettazione già affidati per la ricostruzione post-alluvione 2023 e coordinando gli interventi connessi e previsti per il 2026: la messa in sicurezza della frana lungo la strada Cantone Monte-Ulivo, del ponte di Bacciolino e di alcuni attraversamenti sul torrente Borello (ad esclusione del ponte di Gamborano, finanziato con ulteriori e separate risorse), e interventi in ambito sportivo. L’obiettivo è completare, salvo imprevisti, tutte le opere entro il 2027, mentre il cronoprogramma del ponte di Gamborano resta in fase di definizione.

Conferma di un impegno costante, dice l’Amministrazione comunale

“Con questi cantieri – dice l’Amministrazione comunale nella nota per la stampa – viene confermato un impegno costante per la tutela del territorio e il miglioramento della viabilità, proseguendo un percorso di ricostruzione orientato alla sicurezza e alla funzionalità nel lungo periodo”.