Valle Savio
Mercato Saraceno. Si conclude “In cammino per la pace”
Sabatp 19 settembre a Palazzo Dolcini. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato a Mediterranea Saving Humans e a Operazione Colomba
‘In cammino per la pace’ approda a Mercato Saraceno con la serata conclusiva del percorso che dal Fumaiolo è arrivato a Cesenatico.
Dal Fumaiolo a Cesenatico nel segno della pace
Sabato 19 settembre, alle 20,30, a palazzo Dolcini di Mercato Saraceno andrà in scena la serata di chiusura dell’iniziativa che dal 30 maggio al 2 giugno ha attraversato la Valle del Savio per promuovere la pace e il dialogo tra i popoli. L’iniziativa ha unito il territorio dalla cima del Monte Fumaiolo fino a Cesenatico.
L’appuntamento conclusivo sarà l’occasione per ripercorrere le tappe dell’iniziativa e ringraziare a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Il progetto è nato dalla spinta del comitato organizzatore ‘Semi di Pace’ e ha potuto svilupparsi grazie alla collaborazione tra le Amministrazioni comunali, le Unioni dei Comuni Valle del Savio e Rubicone Mare e la Regione Emilia-Romagna, che hanno concesso il proprio patrocinio, e le numerose associazioni partner che hanno accompagnato e sostenuto il percorso. L’iniziativa è stata inoltre inserita nel progetto nazionale del Giro d’Italia per la Pace 2026, promosso dalla Fondazione PerugiAssisi, rafforzando così il legame tra la dimensione locale e un più ampio percorso di sensibilizzazione sui temi della pace, della fraternità e della partecipazione.
Una serata per ritrovarsi
La serata prenderà il via alle 20,30 con i saluti istituzionali della sindaca di Mercato Saraceno e presidente dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, Monica Rossi. A seguire sarà proposta una speciale finestra dedicata alla storia della pace con la proiezione del video della prima Marcia della Pace Perugia-Assisi, svoltasi il 24 settembre 1961. È inoltre prevista la donazione della Lampada della Pace al Comune di Mercato Saraceno. La serata proseguirà con la consegna di un riconoscimento simbolico alle associazioni, agli sponsor e alle amministrazioni comunali che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa. Infine verrà comunicato il ricavato dell’evento, destinato a sostenere le attività di Mediterranea Saving Humans e Operazione Colomba.
Il tutto si concluderà con un momento di convivialità, La serata sarà aperta a tutti. Per esigenze organizzative è richiesta la conferma della presenza e del numero dei partecipanti entro il 15 settembre. Per confermare la partecipazione: segreteria@comune.mercatosaraceno.fc.it oppure 0547 699724.