Cesena
Messner e il K2, Natale e dialetto: i prossimi appuntamenti al cineteatro Victor
Questa sera lo spettacolo in tre atti "E 'chè' di baiòch". Domani, l'evento di musica irlandese "Pinch of us"
Calendario ricco di spettacoli e pellicole al cineteatro Victor, in via San Vittore 1680 a Cesena.
La commedia dialettale di Gian Luca Zangheri
Questa sera, venerdì 12 dicembre, alle 21, la compagnia “Al ciacrì” di San Vittore andrà in scena con la commedia “E ‘chè’ di baiòch”, ultimo appuntamento per la rassegna dialettale “Pvlon Matt”. Lo spettacolo in tre atti di Gian Luca Zangheri è già tutto esaurito.
Musica irlandese per la rassegna “Note di gusto”
Domani sabato 13 dicembre, si comincia alle 16 con l’evento “Pinch of us“. L’iniziativa, che si inserisce nella più ampia rassegna “Note di gusto” propone “musica irlandese per il ballo, l’incontro, il divertimento e lo star bene insieme“.
Il costo dell’ingresso è di 5 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il 3756700022. A seguire, sarà possibile condividere un‘apericena presso Big Ben bar, in via San Vittore 1654.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre la pellicola “La vita va così”
Si prosegue alle 21 con il film “La vita va così” diretto da Riccardo Milani. La storia è ambientata su una lingua di costa della Sardegna ancora incontaminata dal capitalismo sfrenato dove una comunità è costretta a un bivio: scegliere tra il sogno di avere un lavoro stabile e la necessità di difendere il proprio territorio. Efisio Mulas è un pastore solitario, vive lì da sempre, nella piccola casa dove è nato. Dall’altra parte c’è Giacomo, presidente di un potente gruppo immobiliare, deciso a trasformare quella costa in un resort di lusso. Mentre la comunità si spacca tra chi sogna nuove opportunità di lavoro e chi teme di perdere per sempre la propria identità, l’incrollabile “no” di Efisio si carica di un significato collettivo. La pellicola tornerà al Victor domenica 14 dicembre alle 18 e alle 21.
Il costo del biglietto è di 5 euro.
Il film d’animazione “Il grande Natale degli animali”
In vista del periodo natalizio, domenica 14 dicembre alle 15,30 il cineteatro accoglierà bambini e famiglie con il film d’animazione “Il grande Natale degli animali”. La pellicola diretta da Caroline Attia Lariviere, Ceylan Beyoglu, Olesya Shchukina, Haruna Kishi, Camille Almeras e Natalia Chernysheva, racconta cinque storie ambientate a Natale nel cuore del bosco. Mentre tutti si preparano a vivere un momento speciale, una terribile disavventura minaccia la festa: bisogna salvare Babbo Natale e la sua slitta carica di regali. “Il grande Natale degli animali” tornerà al Victor domenica 21 dicembre sempre alle 15,30.
In occasione dell’evento “Acec junior cinema”, alla fine della proiezione, a tutti i bambini che vedranno per la prima volta un film sul grande schermo del Victor, verrà consegnato gratuitamente l’attestato “Il mio primo film al cinema”.
Il costo dell’ingresso è di 5 euro.
La commedia di Paolo Virzì “Cinque secondi”
Martedì 16 dicembre alle 21 sugli schermi del cineteatro arriva “Cinque secondi“. Il film, diretto da Paolo Virzì, ha per protagonista Adriano Sereni, un uomo burbero e solitario che vive nelle stalle ristrutturate di Villa Guelfi, un’antica dimora in rovina, dove passa le giornate tutte allo stesso modo. Un giorno, scopre che la villa vicina è stata occupata da una comunità di giovani studenti e neolaureati, che si dedicano a riportare in vita la campagna e i vigneti abbandonati. L’arrivo di questi intrusi lo infastidisce, e non tarda a pensare di cacciarli via con ogni mezzo. Ma fra quei ragazzi c’è Matilde, la nipote dell’ultimo conte Guelfi, che è cresciuta in quel luogo e ha lavorato con il nonno nei vigneti. Con l’arrivo della primavera, e poi dell’estate, il conflitto fra Adriano e i giovani si trasforma lentamente in una convivenza forzata, che diventa inaspettatamente una vera e propria alleanza fragile e sorprendente. La pellicola tornerà al Victor giovedì 18, sabato 20, domenica 21 e martedì 23 dicembre alle 21 e giovedì 25 e venerdì 26 dicembre alle 18 e alle 21.
Il costo del biglietto è di 5 euro.
Il documentario di Reinhold Messner
Mercoledì 17 dicembre appuntamento alle 21 con il documentario “K2 – La grande controversia“. Attraverso immagini d’archivio suggestive e una narrazione intensa, l’icona dell’alpinismo Reinhold Messner ricostruisce gli eventi che portarono alla conquista della seconda vetta più alta del mondo, mettendo in luce le tensioni e le polemiche riguardo sulla spedizione al K2 del 1954. L’evento è promosso dalla sezione di Cesena del Club alpino italiano. L’introduzione è a cura di Mirco Baldini, operatore naturalistico e culturale del Cai.
Il costo dell’ingresso è di 6 euro.