Sport
Mignani prima di Mantova-Cesena: “Portare in campo grandissime motivazioni”
Trasferta domani alle 15 per la salvezza matematica
A secco da due mesi di vittorie, il Cesena è ancora alla ricerca dell’ultimo passo per acquisire aritmeticamente la salvezza.
Trasferta con problemi in difesa
Come se non bastasse, domani alle 15 a Mantova, oltre a dover ritrovare smalto e brillantezza, il Cavalluccio dovrà fare a meno di Ciofi, Pieraccini e Russo. Con un vistoso buco nella fascia destra difensiva, toccherà ancora a Piacentini (nella foto) partire dal primo minuto, come accaduto nello 0-2 senza appello incassato dal Sassuolo. “Il Mantova ha una rosa di categoria con giocatori bravi – ha analizzato così l’avversario Mignani -. Ora senza fare nomi, ci sono giocatori che hanno vinto da protagonisti campionati di Serie B. In più aggiungo che hanno una grandissima organizzazione di gioco, collaudata, con un allenatore che lavora con loro con grande profitto dall’anno scorso. Quest’anno si stanno confermando con determinati concetti, che sviluppano molto bene. Quindi dovremo essere al massimo sotto l’aspetto fisico e psichico. Loro danno anche da pensare perché hanno una continuità di palleggio e una qualità nei movimenti e nella ricerca degli spazi che dovremo assorbire, non solo fisicamente ma anche ragionando. Quindi è una partita sulla carta complicata, però poi alla fine c’è un pallone, due porte e quello che conta è buttarlo una volta in più nella porta degli altri”.
Punti preziosi per la salvezza matematica
Sarà un aspetto più mentale quello utile a tornare al successo. “Per fare una vittoria bisogna portare tantissime motivazioni in campo. Io non vedo un motivo per cui noi non dovremmo avere le stesse o le più alte motivazioni delle squadre avversarie che incontriamo, perché non siamo salvi, non abbiamo raggiunto la salvezza, non vediamo la possibilità di raggiungere un obiettivo superiore davanti agli occhi. La prima richiesta che sarà fatta alla squadra è quella di portare in campo grandissime motivazioni. Quando una squadra non vince evidentemente qualcosa manca, poi alla fine a volte le partite che non meriti di vincere si vincono, anche senza grosse spiegazioni, e quelle che magari meriti di vincere non vinci”.
Squadre gemellate
Il settore ospiti dello stadio “Martelli”, come un anno fa, sarà stracolmo di passione. I tifosi romagnoli si uniranno ai gemellati mantovani in un ampio pre e post partita. “In queste situazioni c’è la possibilità di fare una trasferta che può essere oltre che al piacere di tifare la propria squadra anche di staccare la spina e fare una gita fuori porta. Sappiamo che ci sarà un settore ospite pieno e domani cercheremo, come abbiamo fatto tutte le volte, di provare a dare ai nostro tifosi una soddisfazione”.