Misericordia Valle Savio. Partito un tir di aiuti verso l’Ucraina

Un nuovo carico di aiuti organizzato dalla Misericordia Valle del Savio. È partito questa mattina presto, dopo il carico effettuato ieri nell’area del magazzino di Vittorio Alvisi, in via Madonna dello schioppo. L’appuntamento anche questa volta sarà presso il grande magazzino della Caritas polacca, a Lezajsk, non lontano dal confine con l’Ucraina. 

Tutta la merce, abiti, coperte, frutta, verdura e medicinali, arriverà a Leopoli, in Ucraina, in mano del direttore della Caritas diocesana di rito orientale, don Andry. A Lezajsk verrà effettuato il trasbordo su un camion ucraino organizzato da don Andry.

La Caritas diocesana di Leopoli è legata da diversi anni con la Caritas di Cesenatico. Il contatto è stato creato dal direttore, Valerio Navarra. Così è nata l’idea di inviare aiuti a don Andry e a quegli ucraini affidati alla sua cura pastorale.

Il carico, come nelle quattro occasioni precedenti, è stato organizzato dalla Misericordia Valle Savio sotto la guida del presidente Israel De Vito, dall’imprenditore cesenate Valchirio Piraccini, dall’operatore della Caritas diocesana Andrea Casadei. Il viaggio è stato messo a disposizione dalla ditta di autotrasporti Romano Zamagni di Cesena che ha messo a disposizione in maniera gratuita il mezzo e l’autista. 

Questa ulteriore missione umanitaria è stato possibile grazie a, riferisce Valchirio Piraccini che ha organizzato il viaggio: tra gli operatori del Mercato ortofrutticolo di Cesena, Ortomercato, Agricola, Biondi e Gobbi Alvaro. Inoltre, per la fornitura di coperte l’azienda Linea sterile di Sant’Angelo di Gatteo; per i vestiti il Mantello di San Martino e Giulia Riguzzi in particolare; la Caritas di Cesenaticostudio medico Comandini 12, Filippo Bertozzi e Maurizio Bartolindottor Franco Fioravanti e il Rotaract di Cesena. 

Foto Sandra e Urbano – Cesena