Cesena
Mobilità sostenibile in zona stazione: confermato per i prossimi mesi il servizio “Park and Ride”
Assessore Christian Castorri: “I dati raccolti nel corso di questi mesi ci inducono a proseguire in questa direzione con lo scopo di alleggerire le zone residenziali dal traffico pendolare”
A partire dal primo gennaio 2026 sarà prorogato, per 19 mesi, il servizio di parcheggio scambiatore “Park&Ride” nell’area di piazza Aldo Moro.
Interventi per rafforzare la mobilità intermodale
Prosegue il processo di trasformazione dell’area della stazione ferroviaria di Cesena. Il riferimento è alla nuova autostazione del trasporto pubblico locale in viale Europa, alla riqualificazione in corso del piazzale Karl Marx e alla realizzazione della futura velostazione. S tratta di interventi per rafforzare la mobilità intermodale e ridurre, laddove possibile, l’utilizzo dell’auto, favorendo autobus, treni e spostamenti a piedi o in bicicletta.
Secondo quanto emerso dal Piano urbano della Mobilità sostenibile, la maggior parte degli spostamenti quotidiani avviene ancora con mezzi privati, mentre il trasporto pubblico è utilizzato da una parte ridotta della popolazione. In particolare, emerge un forte potenziale di crescita per l’uso del treno, soprattutto da parte dei pendolari.
Il servizio di parcheggio scambiatore
In questo quadro si inserisce il servizio di parcheggio scambiatore “Park&Ride”, attivato in via sperimentale nel maggio scorso nell’area di piazza Aldo Moro. Da maggio a dicembre, il servizio è stato costantemente monitorato, attraverso strumenti digitali e con controlli sul posto, in collaborazione con il gestore dei parcheggi pubblici.
Le parole dell’assessore Castorri
“I dati raccolti – dice l’assessore alla Mobilità Christian Castorri – mostrano un progressivo e significativo aumento dell’utilizzo del servizio, in particolare a partire dalla seconda metà di settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico e delle lezioni universitarie e con la fine del periodo estivo. È per questa ragione che sarà prorogato. L’obiettivo è duplice: da un lato, lo scopo è di alleggerire la pressione sulla sosta nelle aree residenziali, oggi spesso occupate dai pendolari, e dall’altro di favorire un cambiamento nelle abitudini di spostamento, rendendo più semplice e conveniente lasciare l’auto e utilizzare il treno per gli spostamenti quotidiani fuori città”.
Prorogato il servizio
Alla luce di questi risultati, il servizio “Park&Ride”, con 15 posti auto dedicati ai pendolari, sarà prorogato a partire dal primo gennaio 2026 per una durata di 19 mesi. Per evitare la saturazione del servizio e rispondere alla crescente domanda, è stata inoltre approvata l’estensione del Park&Ride in viale Mario Angeloni, con l’aggiunta di 10 nuovi posti auto, attivi dal 2 febbraio 2026 per 18 mesi.
Il servizio sarà operativo dal lunedì al venerdì dalle 5 alle 18,30.
L’iniziativa, come fa sapere il Comune di Cesena, rientra tra le azioni finanziate dal progetto europeo “WeGenerate”, che consentirà di proseguire la sperimentazione fino all’estate del 2027, ed è a cura dei settori comunali Mobilità, Ambiente e Progetti europei.