Moda etica e sostenibile in centro a Cesena. D’arnov

Riaperto il punto vendita dedicato a vestiario e oggettistica recuperati, in piazza della Libertà. Un progetto dell'associazione ScartiAmo

L'inaugurazione di D'arnòv è di ieri pomeriggio. Nella foto, referenti dell'associazione ScartiAmo e alcune delle collaboratrici. Da sinistra, Antonella Lugaresi, Giulia Riguzzi, Martina Rigoni, Marilena Vigliotti, Martina Riciputi

Riuso e bellezza recuperata, ha riaperto a Cesena “D’arnòv”. Stessa piazza – in via Giovanni XXIII all’angolo con piazza della centralissima piazza della Libertà – e stessa attenzione per la moda sostenibile nel punto vendita inaugurato ieri pomeriggio all’ombra della Cattedrale.

D’Arnòv, progetto dedicato al riuso, espressione dell’associazione “ScartiAmo”

Lo spazio “D’arnòv” è espressione di un progetto dell’associazione “ScartiAmo” dedicato al riuso e al riciclo. “Il progetto è nato nel 2013 dall’esperienza del Mantello di San Martino all’interno del centro ‘I Maceri’ – ha spiegato Martina Rigoni, presidente di ScartiAmo nell’intervista pubblicata sul Corriere Cesenate di questa settimana (n. 7 del 13 febbraio) -. A Macerone venivano raccolti abiti, scarpe, oggetti e accessori che venivano ridistribuiti gratuitamente. Tanti gli abiti raccolti, che a un certo punto abbiamo pensato di riutilizzare dopo averli selezionati, igienizzati, riparati, a prezzi bassi. Così è iniziato D’arnòv”.

Il negozio sarà aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19, chiuso il giovedì pomeriggio e la domenica.

Oggi lo “Swap party” dedicato agli utensili e biancheria per la casa. In cambio, gettoni per D’Arnòv

La festa di inaugurazione continua oggi con lo “Swap party”: dalle 15,30 alle 19 verranno ritirati utensili da cucina e biancheria per la casa, in buono stato. In cambio, verranno consegnati gettoni da ‘spendere’ negli abiti di D’arnòv. Saranno presente anche rappresentanti dell’associazione “Cucine Popolari” per la promozione della Stoviglioteca. E domani, domenica 16 febbraio al Museo dell’ecologia (in via Pietro Zangheri vicino all’ingresso del Comune (lato anagrafe) dalle 15,30 alle 17,30 si terrà il laboratorio di rammendo.

D’arnòv, l’inaugurazione del punto vendita in via Giovanni XXIII angolo piazza della Libertà è di ieri pomeriggio