Monsignor Giacomo Morandi, vescovo di Reggio-Emilia, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale emiliano-romagnola

La Conferenza episcopale dell’Emilia-Romagna si è riunita oggi a Villa San Giacomo a Bologna e durante i lavori presieduti dal cardinal Matteo Zuppi, i vescovi hanno eletto alla scadenza dell’incarico quinquennale, monsignor Giacomo Morandi, vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, nuovo presidente Ceer che succede allo stesso Zuppi e monsignor Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio, vicepresidente.

Lo stesso cardinal Zuppi, introducendo i lavori, aveva chiesto ai vescovi di non essere rieletto in quanto già presidente della Cei, Conferenza episcopale italiana. I vescovi hanno ringraziato Zuppi per il prezioso servizio svolto in questi anni, assicurando la loro costante preghiera e vicinanza per gli importanti compiti a cui è chiamato, e hanno espresso le congratulazioni e il sostegno a monsignor Morandi, nuovo presidente Ceer, e al vicepresidente, monsignor Cevolotto, oltre alla disponibilità a continuare il lavoro comune al servizio della Chiesa in Emilia-Romagna. 

Un particolare ringraziamento è stato rivolto a monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia, per gli anni di servizio come vicepresidente Ceer, e attualmente presidente del Servizio nazionale per la Tutela dei Minori della Cei e della Ceer.  

vescovi della Ceer, inoltre, hanno affrontato anche i temi riguardanti la loro prossima Visita ad Limina a Papa Francesco, che avrà inizio lunedì 26 febbraio, in Vaticano. In tale occasione sono previsti pure pellegrinaggi dalle varie diocesi della regione per partecipare all’Udienza del mercoledì con il Papa.