Mostra di icone orientali al convento dei cappuccini

Realizzate dall’artista Maria Dolcher, saranno esposte sabato e domenica

Due delle icone in mostra

Nel week end il convento dei cappuccini di Cesena ospita un’esposizione di icone, arte antica molto sentita nelle Chiese d’Oriente.

Opere in mostra

Realizzati dall’artista Maria Dolcher, si tratta di una dozzina di pezzi, di diverse dimensioni e dipinti a mano che rappresentano vari soggetti tipici dell’iconografia sacra di stile orientale, nello specifico secondo la scuola greco-bizantina. Saranno in mostra la Vergine della Glicofilussa che stringe teneramente il Bambino e la Vergine in trono, e poi ancora la Sacra Famiglia, l’incontro di Maria Maddalena col Risorto e del Cristo Sposo, San Vicinio e una di dimensione più importanti della Discesa agli inferi o detta della Risurrezione.

La dimensione del Divino

Durante la mostra sarà possibile ascoltare spiegazioni sul significato teologico delle singole icone e anche ordinarle e acquistarle. “La finalità dell’esposizione è soprattutto quella di far conoscere a un pubblico più vasto quest’arte antica. La luminosità delle icone, attraverso l’oro e i colori, vuole trasportare i fedeli che la contemplano nella dimensione del Divino”, spiega l’iconografa Maria Dolcher che si è formata nel laboratorio della Piccola Famiglia della Resurrezione.


Gli orari: sabato 23 agosto dalle 17.20 alle 20 e domenica 24 agosto dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 19.30 alle 22. Per informazioni: 338 4384432.