Cesena
“Natale a Cesena”: il centro storico si veste di festa
Spettacoli, mercatini, concerti e giochi: una sessantina gli eventi caratterizzeranno i fine settimana dal 29 novembre, giorno in cui saranno accese le luminarie. Con la lettura della poesia "Bello mondo" a illuminare il centro storico
Commercianti e tessuto economico, accanto al Comune, alla Fiera e a Blunautilus
“Natale a Cesena – A te e famiglia”, il titolo
Cesena accende l’attesa delle festività. “Natale a Cesena – A te e famiglia” è il titolo del calendario delle iniziative che animeranno il centro storico della città, presentato in conferenza stampa questa mattina in biblioteca Malatestiana.
Un programma ricco nella proposta – che vede coinvolti accanto al Comune, la Fiera di Cesena e Blunautilus – e nella durata della programmazione: luci, musica, mercatini e una sessantina di eventi caratterizzeranno cinque fine settimana, da sabato 29 novembre fino alla Befana.
Sabato 29 novembre l’accensione delle luminarie con la poesia della Gualtieri
A dare il via alle iniziative, in anticipo rispetto agli anni scorsi, sarà l’accensione delle luminarie nelle vie e nelle piazze del centro storico. L’appuntamento è per sabato 29 novembre alle 17: a rendere più luminoso il momento sarà la lettura della poesia “Bello mondo” della poetessa cesenate Mariangela Gualtieri. Parte della poesia, resa nota al grande pubblico anche dalla lettura che ne fece Jovanotti al Festival di Sanremo del 2022, caratterizza le luminarie di 100 metri di corso Mazzini (da piazza Almerici alla Cattedrale). “È una poesia che parla di amicizia, amore e attenzione. Parole illuminate attraverso la nostra energia: un lavoro di relazione che caratterizza la nostra azienda, con valori da illuminare sempre”, l’intervento di Vincenzo Maria De Rosa, amministratore delegato di E.Co Energia Corrente che sponsorizza la particolare installazione. Sarà la stessa autrice Mariangela Gualtieri a leggere la poesia, in piazza Fabbri alle 17, poco prima dell’accensione.
Piazze e vie del centro, le attrazioni
Tante le attrazioni lungo il centro storico: in piazza Almerici ci sarà un albero di Natale luminoso alto 14 metri, accanto al “Villaggio di Babbo Natale” con i chioschi in legno. In piazza Fabbri ci sarà la casetta di Babbo Natale, mentre un albero vero alto 6 metri sarà in piazza Amendola. In piazza Giovanni Paolo II come da tradizione ci sarà il presepe con grandi statue. In piazza della Libertà sarà operativa la pista di pattinaggio su ghiaccio. Da lì partirà il trenino di Natale.
Artigianato, musica, spettacoli e giochi
Spazio anche all’artigianato: tutti i fine settimana via Zefferino Re ospiterà una quindicina di banchi per il mercatino artigianale.
Tanta la musica e gli spettacoli, con la partecipazione di cori del territorio fino ai gruppi di pasquaroli che rinnoveranno il canto della Pasquella il 4 gennaio. Al Foro Annonario si terrà la rassegna “Amarcord – Il Natale che ti premia” con tornei di maraffone, quindici appuntamenti con la tombola e spettacoli comici con, tra gli altri, Maria Pia Timo, Duilio Pizzocchi, Andrea Vasumi e Antonio Casanova. I tornei di gioco sono a cura del “Circolo di Bulgarnò”.
La sera del 31 dicembre piazza del Popolo ospiterà la festa di Capodanno, con lo show dei Joe di Brutto e Radio Studio Delta dj set.
Il sostegno alle iniziative, accanto ai promotori, è dato una squadra di sponsor: E.co Energia Corrente, Radio Studio Delta, Libreria Albizzi, Gusto Divino, La fenice, Caiec, Bcc Romagnolo, Scarpellini verde, Conad al Foro, Cloè, Welldone, Mav, Babbi Caffè.
Mentre il presidente di Cesena Fiera Patrizio Neri ha sottolineato “l’entusiasmo con il quale lavorano i collaboratori della Fiera per l’organizzazione di iniziative che vanno ad abbellire la città”, Alice Brizzi di Blunautilus ha presentato quello che “Sarà un programma capace di coinvolgere grandi e bambini, con proposte per tutti, tra spettacoli, iniziative e artigianato: un invito a sentirsi sempre più una comunità che vive il Natale in famiglia”.
Gli appuntamenti del 29 e 30 novembre
Tra gli appuntamenti che caratterizzano il primo fine settimana della rassegna, il concerto del coro lirico “Bonci”, sabato 29 novembre alle 16 in piazza Almerici. Seguirà l’accensione delle luminarie e alle 17,30 l’esibizione del “Chorus Ioma voci bianche” di Cesena. Sempre in piazza Almerici, domenica 30 novembre alle 17,30 e 18,45 la compagnia spagnola “Trukitrek” proporrà uno spettacolo di jukebox
“Come amministrazione, diamo così nuovo impulso al Natale in centro storico – l’intervento del sindaco Enzo Lattuca -: grazie al coinvolgimento attivo dei commercianti e del tessuto economico e alle competenze della Fiera e di Blunautilus, desideriamo rendere questo tempo dell’anno particolarmente attrattivo anche per i territori vicini. Con ottimismo, godendoci la nostra città”.
