Semplicità e aggregazione, è il Natale a Montiano

Presentato un ricco programma che coinvolge tante realtà locali. Domani, domenica 8 dicembre, l'apertura del presepe Gualtieri alla Rocca

Le tante anime che hanno unito le forze per "Insieme... è Natale a Montiano"

Comunità e ricerca dell’essenziale sono al centro della rassegna “Insieme… è Natale a Montiano”, presentata questa mattina alla stampa.

Il sindaco: “Poche risorse, ma tanta cura”

A unire le forze sono la 3MontiBand, la Pro loco, l’Auser e la famiglia Gualtieri, con il coordinamento dell’Amministrazione comunale. “Siamo un Comune piccolo – ha ricordato il sindaco Fabio Molari -. Le risorse a disposizione sono poche, ma la cura per celebrare il Natale è tanta”. Dal primo cittadino, in particolare, un invito a “visitare il presepe allestito dalla famiglia Gualtieri nella Rocca Malatestiana. Ogni anno si rinnova ma restano inalterate tenerezza e bellezza”.

Presepe Gualtieri nella Rocca

Il presepe sarà visitabile da domani, domenica 8 dicembre, fino al 12 gennaio prossimo, nei giorni festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, nei feriali dalle 15 alle 18 e su appuntamento al 347 8741695. “Quest’anno – spiega il presepista Marco Gualtieri – i protagonisti dell’allestimento sono i Magi. Nella prima scena fanno visita a Erode, nella seconda adorano il Redentore nella grotta di Betlemme. La voce narrante è di Ilario Sirri“. Il presepe della famiglia Gualtieri fa parte della storia di Montiano. “Nel 2026 – anticipa il presepista – celebreremo i 70 anni di attività. Sono tanti i presepi che mia sorella Caterina e io allestiamo nel territorio, proseguendo la passione di nostro padre Quarto, ma questo è il primo ed è quello a cui siamo più affezionati”.

I Magi da Erode (anteprima del nuovo allestimento della famiglia Gualtieri alla Rocca di Montiano)

Il 15 dicembre l’accensione dell’albero

Al centro degli eventi natalizi ci sarà la giornata di domenica 15 dicembre. Alle 16, nel teatro parrocchiale “Paganelli”, la 3MontiBand dirigerà uno spettacolo al termine di un percorso che vede protagonisti i bambini delle scuole materne ed elementari di Montiano e Montenovo. A seguire, l’accensione dell’albero di Natale in piazza Maggiore con canti e laboratori creativi a cura del Gruppo genitori. Prevista anche una merenda a base di cantarelle, polenta e vin brulè.

Le tombole della Pro loco, Babbo Natale e la Befana

Sempre nel teatro “Paganelli”, la Pro loco organizzerà alcune tombole il 21, 22, 23, 26, 27, 28, 29, 30 dicembre e 1, 2, 3, 6 gennaio, alle 21, mentre il 4 gennaio, alle 20,30, la rassegna dei Pasquaroli e il 5 gennaio, alle 21, l’arrivo della Befana. Il 24 dicembre, alle 22, in piazza Maggiore a Montiano farà tappa Babbo Natale, mentre, il 25 dicembre, Santa Claus visiterà Montenovo, con una serata di festa, alle 20,30, con polenta, lupini e vin brulè.

“Qualità più che quantità”

A tirare le somme è Massimo D’Aliesio, capogruppo in Consiglio comunale: “L’Amministrazione ha messo insieme vari attori per offrire a cittadini e visitatori un buon Natale. A noi non importa quanti presepi abbiamo, ma come li facciamo. Non siamo in competizione con i Comuni vicini. Ci interessa piuttosto conservare lo spirito di semplicità proprio di questa comunità e lavorare insieme per creare aggregazione e ridestare i buoni sentimenti propri del Natale”.