Natale di pioggia, vento e burrasca. Allerta meteo arancione sulla Romagna, rossa nel bolognese

Fino alla mezzanotte di domani. La Regione: "Idice sorvegliato speciale"

L'allerta meteo emesso da Arpae Emilia-Romagna

Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 24 dicembre, alla mezzanotte di domani, giovedì 25, sarà attiva in tutta la Romagna l’allerta meteo numero 123, arancione per criticità idraulica, idrogeologica e stato del mare e gialla per vento e criticità costiera.

Previste precipitazioni diffuse e persistenti

L’allerta meteo è stata emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. Si ricorda che è attiva fino alla mezzanotte di oggi, 24 dicembre, l’allerta 122, per gli stessi fenomeni. Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della regione, che potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2. Lungo la fascia costiera sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) da nord-est, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, con mare agitato, localizzati fenomeni di erosione dei litorali, delle dune e degli argini invernali, nonché ingressioni marine che possono interessare gli stabilimenti balneari. Saranno possibili inoltre esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Affluenti in destra Reno a rischio superamento di soglia 3. Neve sugli appennini emiliani

Il codice colore rosso del bolognese è relativo ai superamenti della soglia 3 sugli affluenti in destra Reno con alimentazione collinare. Sorvegliato speciale è l’Indice, segnalano dalla Regione. Sui settori appenninici e collinari emiliani i fenomeni saranno nevosi a partire da quote attorno ai 300/400 metri, con accumuli di 5-15 cm sulle zone collinari e di ulteriori 20-30 cm sulle zone montuose.