Diocesi
Natale, le celebrazioni in Cattedrale a Cesena
Nella cripta del Duomo verrà inaugurato domenica 21 dicembre il presepe. Domenica 28 la Messa di chiusura dell'Anno giubilare. L'1 gennaio la Marcia della pace
Il 25 dicembre l’arcivescovo Antonio Giuseppe presiederà la Messa delle 18
La Novena, la Messa nella Notte Santa e nel giorno di Natale
Celebrazioni natalizie in Cattedrale a Cesena, il calendario degli appuntamenti.
Iniziata martedì 16, prosegue fino al 23 dicembre la Novena del Santo Natale: ogni giorno la Messa delle 10 è celebrata dal parroco don Giordano Amati. La Messa delle 18 è celebrata da don Derno Giorgetti.
Mercoledì 24 dicembre alle 22 l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo presiederà la Messa nella Notte Santa.
Giovedì 25 dicembre, giorno di Natale, le Messe saranno alle 7, alle 10 e 11,30. Alle 18 l’arcivescovo Caiazzo presiederà la Messa solenne. La Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la Missa “Salve Regina”.
Venerdì 26 dicembre, santo Stefano, le Messe saranno celebrate alle 7, 10, 11,30 e 18 (orario festivo).
Messa di chiusura dell’Anno giubilare
Domenica 28 dicembre alle 18 il vescovo Antonio Giuseppe presiederà la Messa di chiusura dell’Anno giubilare.
Mercoledì 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, alle 18 il vescovo presiederà la Messa nella quale si ringrazierà in particolare per i benefici elargiti nel 2025; a conclusione, canto del “Te Deum”.
Giovedì 1 gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio e giornata della Pace: le Messe saranno celebrate come da orario festivo. Alle 15 si terrà la Marcia della Pace con partenza dalla chiesa di San Domenico; all’arrivo in Cattedrale, ci sarà una testimonianza sul tema della Giornata: “La pace sia con tutti voi: verso una pace disarmata e disarmante”.
Martedì 6 gennaio, Epifania del Signore: alle 18 la Messa solenne sarà presieduta dal vescovo emerito Douglas Regattieri.
Le celebrazioni liturgiche saranno animate nel canto dalla Schola diocesana “Santa Cecilia”.
Dal 21 dicembre all’11 gennaio tutti sono invitati a visitare l’artistico presepio allestito dalla famiglia Gualtieri di Montiano nella cripta della Cattedrale.