Sport
Nations League, la Nazionale recupera dallo 0-3, ma è eliminata dalla Germania
Un tempo ciascuno. Finisce con un pareggio carico di emozioni, come in ogni sfida che si rispetti tra Italia e Germania
L’Italia sarà costretta a disputare le qualificazioni ai Mondiali del 2026 nel complesso gruppo I con Estonia, Israele, Moldavia e Norvegia
Spettacolare pareggio
Ieri sera, allo stadio “Signal Iduna Park” di Dortmund (Germania), si è disputato il ritorno dei quarti di finale di Nations League tra la Germania di Julian Nagelsmann e l’Italia di Luciano Spalletti. È finito con uno spettacolare 3-3. Questo risultato, unito alla vittoria per 2-1 in casa dell’Italia, qualifica per la prima volta la Germania alle semifinali di Nations League.
La partita
Nel match arbitrato dal polacco Szymon Marciniak, i teutonici si portano sul 3-0, grazie al rigore di Joshua Kimmich al 30′, alla rete di Jamal Musiala al 36′ e alla marcatura di Tim Kleindienst al 45′. Poi l’Italia pareggia eroicamente con una doppietta di Moise Kean realizzata al 49′ e al 69′ e un penalty di Giacomo Raspadori (nato a Bentivoglio, in provincia di Bologna) al 90+5′.
Futuro calcistico calcistico delle due nazionali
La Germania affronterà in semifinale il Portogallo. Le “Final Four” della competizione (le due semifinali, la finale per il terzo posto e la finale) si terranno proprio in Germania, a Monaco di Baviera e a Stoccarda. Tutti i match saranno in gara secca. L’Italia sarà costretta a disputare le qualificazioni ai Mondiali del 2026 nel complesso gruppo I con Estonia, Israele, Moldavia e Norvegia.
Le curiosità del match
Passando da 0-3 a 3-3, gli azzurri hanno pareggiato dopo essere andati in svantaggio di tre gol per la prima volta nella loro storia. Il triplo passivo è accaduto nel primo tempo. Questa circostanza non accadeva da Italia-Brasile 0-3 del 21 giugno 2009 in Conferations Cup. Allora il Brasile di Dunga segnò le tre marcature all’Italia di Marcello Lippi al 37′ con Luis Fabiano, al 43′ ancora con “O Fabuloso”e al 45′ con un autogol di Andrea Dossena. Per la prima volta ha fatto parte dell’undici iniziale dell’Italia Daniel Maldini, 8314 giorni dopo l’ultimo match da titolare azzurro del padre Paolo. La partita era stata l’ottavo di finale dei Mondiali Corea del Sud-Italia 2-1 dopo i tempi supplementari del 18 giugno 2002.
I risultati delle altre partite del ritorno
Portogallo-Danimarca 5-2 dopo i tempi supplementari 38′ autogol di Joachim Andersen (Portogallo), 56′ Rasmus Kristensen (Danimarca), 72′ Cristiano Ronaldo (Portogallo), 76′ Christian Eriksen (Danimarca), 86′ Francisco Trincão (Portogallo), 91′ Francisco Trincão (Portogallo) e 115′ Gonçalo Ramos (Portogallo). Spagna-Olanda 3-3 dopo i tempi supplementari e 5-4 ai calci di rigore 8′ Mikel Oyarzabal su calcio di rigore (Spagna), 54′ Memphis Depay su calcio di rigore (Olanda), 67′ Mikel Oyarzabal (Spagna), 79′ Ian Maatsen (Olanda), 103′ Lamine Yamal (Spagna) e 109′ Xavi Simons su calcio di rigore (Olanda) Francia-Croazia 2-0 e 5-4 ai calci di rigore 52′ Michael Olise e 80′ Ousmane Dembélé.
Le “Final Four” della Nations League 2024-2025
Prima semifinale: Germania-Portogallo mercoledì 4 giugno all’ “Allianz Arena” di Monaco di Baviera alle 20,45. Seconda semifinale: Spagna-Francia giovedì 5 giugno alla “Mercedes-Benz Arena” di Stoccarda alle 20,45. Finale per il terzo posto: domenica 8 giugno alla “Mercedes-Benz Arena” di Stoccarda alle 15. Finale: domenica 8 giugno all’ “Allianz Arena” di Monaco di Baviera alle 20,45