Nel 2025 rinvenuti 536 oggetti smarriti

L'attività della Polizia locale di Cesena

(foto: Polizia locale Cesena)

Prosegue l’impegno della Polizia locale di Cesena per il recupero e la gestione di oggetti, documenti e beni rinvenuti sul territorio, depositati in locali dedicati e custoditi in attesa che il legittimo proprietario ne reclami il possesso, dimostrandone l’appartenenza secondo quanto previsto dalla legge.

Nel 2025, da gennaio a dicembre, fa sapere il Comune, sono stati rinvenuti e presi in carico 536 beni, così suddivisi: 198 oggetti (tra cui telefoni cellulari, portafogli, orologi e tablet), 297 documenti (carte di identità, patenti, tessere sanitarie, carte di credito e altri titoli), 25 tra targhe e carte di circolazione, 16 biciclette e monopattini. Grazie all’attività di verifica e contatto con gli aventi diritto, in 394 casi i beni sono stati restituiti ai legittimi proprietari. I restanti sono tuttora in gestione o sono stati trattati secondo le procedure previste (trasmissione ad altre Amministrazioni competenti o distruzione nei casi consentiti).

A partire dal mese di dicembre 2023 il servizio di ricezione, catalogazione, custodia, pubblicazione e restituzione dei beni smarriti, è stato assegnato al Comando di via Dell’Amore. In precedenza era gestito direttamente dal Comune. Nel momento in cui il cittadino ritrova l’oggetto deve consegnarlo il prima possibile all’ufficio Urp della Polizia locale previo appuntamento, da richiedere scrivendo a oggettirinvenuti@comune.cesena.fc.it, indicando le circostanze del ritrovamento.