Nelle scuole di Cesena i “Giochi della gioventù”

La storica manifestazione sportiva nazionale non si svolgeva dal 2017. Appuntamento provinciale il 30 maggio

(foto: archivio Csi)

Tornano nelle scuole i “Giochi della gioventù”.

Iniziativa sperimentale

L’iniziativa, prevista in via sperimentale per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, coinvolgerà studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado attraverso attività sportive mirate a favorire la valorizzazione dei talenti di ogni giovane. La storica manifestazione sportiva nazionale – fu ideata nel 1968 dall’allora presidente del Coni, Giulio Onestinon si svolgeva dal 2017 ed è stata ripristinata dal Governo con una legge approvata all’unanimità lo scorso 19 marzo al Senato.

Il ministro Valditara ci crede

“Lo sport è molto importante per favorire la crescita e la maturazione dei nostri giovani. Serve anche per contrastare la dispersione scolastica. Con questo progetto garantiamo a tutti i ragazzi la possibilità di praticare attività fisica, valorizzando i loro talenti e promuovendo il gioco di squadra”, ha affermato il ministro Giuseppe Valditara.

Le discipline e le date

Le discipline protagoniste saranno pallavolo, pallacanestro, atletica leggera, ginnastica e pickleball (emergente nel panorama sportivo). Inoltre grande attenzione è riservata all’inclusione, con la presenza del baskin: sport paralimpico che unisce atleti con e senza disabilità.

Per le scuole elementari le gare a carattere provinciale si svolgeranno a Cesena il 30 maggio prossimo alla palestra Mini Palazzetto, in via Fausto Coppi 55, mentre per le medie l’appuntamento è il 21 maggio a Bologna.