Neve, domani scuole ancora chiuse in alcuni comuni

Riprendono le lezioni a Sarsina, ma non a Roncofreddo. La mappa aggiornata di aperture e chiusure. Trasporto pubblico, oggi qualche disagio a Borello

Paesaggio innevato a Borghi (foto Comune)

La neve scesa ieri e le strade ghiacciate continuano a causare ripercussioni sul servizio di trasporto pubblico locale e sull’apertura delle scuole.

Start Romagna, disagi a Borello

Sart Romagna fa sapere che nell’area collinare del bacino di Cesena oggi si sono registrate alcune criticità dovute alla caduta di alberi e alle condizioni delle strade. Alcune corse di linea 193 sono state soppresse per impraticabilità delle manovre al capolinea di Borello a causa della neve presente, mentre alcune corse di linea 138 da e per Bagno di Romagna hanno accumulato ritardi fino a 40 minuti. In un’apposita sezione del sito web di Start Romagna sono pubblicati aggiornamenti in tempo reale su possibili modifiche al servizio: https://www.startromagna.it/news/avviso-meteo-possibili-disagi-al-servizio/).

Modifiche alla viabilità (ma non per il maltempo)

Non dipendenti dal maltempo, a partire da oggi sono entrate in vigore modifiche strutturali su alcune linee di Start Romagna, in vigore fino all’esaurimento dell’orario invernale. Alcune delle principali variazioni riguardano le linee 11-12-33-94A di Cesena, rese necessarie a seguito dello spostamento delle classi della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” negli spazi di palazzo Mazzini Marinelli, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori nell’area dove sorge l’attuale plesso scolastico (dettaglio al link: https://www.startromagna.it/infobus/cesena-modifiche-al-servizio-linee-1-11-12-33-94a-dal-7-gennaio/). Sempre a Cesena, sono state introdotte ulteriori modifiche alle linee 3 e 5 (https://www.startromagna.it/infobus/cesena-modifiche-al-servizio-linee-3-e-5-dal-7-gennaio/). A seguito della chiusura della Sp33 per lavori in corrispondenza del ponte sul torrente Rigossa a Sant’Angelo di Gatteo, le linee R, 148 e 165 hanno subito modifiche di orario e di percorso per garantire il servizio alla località su entrambi i lati del torrente, con l’istituzione di una nuova fermata in via Minzoni. La corsa di linea 112 in partenza da Montiano alle 7 del mattino e diretta a Cesenatico, non transiterà più per Sant’Angelo anticipando tutti i transiti successivi (https://www.startromagna.it/infobus/santangelo-deviazioni-linee-r-148-165-dal-7-gennaio/).

Scuole ancora chiuse in alcuni comuni

Visto il miglioramento delle condizioni meteo che ha consentito nella giornata odierna la pulizia di molte strade, i Comuni di Sarsina, Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Verghereto e Montiano hanno deciso che domani, giovedì 8 gennaio, le scuole riapriranno regolarmente. Nella notte proseguiranno le operazioni di spargimento di sale, per favorire spostamenti più sicuri.

A causa del ghiaccio in alcuni tratti del territorio e viste le possibili gelate notturne (vedi notizia dell’allerta meteo al link sotto), i Comuni di Roncofreddo, Borghi e Sogliano al Rubicone hanno comunicato che le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse anche nella giornata di domani. A Sogliano sospeso pure il mercato ambulante settimanale. Permangono le aperture in tutti i Comuni del territorio dove le scuole erano regolarmente aperte oggi.