Cesena
Neve e gelo, aeroporto nel caos. Imprenditori romagnoli bloccati a Berlino
Nella capitale tedesca si è chiusa oggi la fiera Fruit Logistica. Tutta la difficoltà del rientro a casa. Roberto Graziani (Graziani Packaging): "Mai assistito a cancellazione di massa di voli"
Decine i voli cancellati. Disagi per centinaia di persone emiliano-romagnoli
Partecipazione alla fiera internazionale Fruit Logistica
Decine di romagnoli bloccati a Berlino dopo aver partecipato alla fiera internazionale Fruit Logistica, dedicata al mondo dell’ortofrutta, tenutasi nella capitale tedesca da mercoledì 4 a oggi venerdì 6 febbraio.
Erano decine le aziende emiliano romagnole presenti alla fiera, ma quest’anno non tutto è andato per il meglio.
Disagi già all’andata
Già martedì scorso l’aeroporto di Francoforte è stato chiuso alcune ore per neve, e molti romagnoli che avevano fatto scalo in quella città si sono visti annullare il volo fino a Berlino.
Quindi in tanti hanno pernottato a Francoforte arrivando poi in fiera a Berlino nella mattinata seguente, primo giorno di esposizione. In pochi hanno avuto la fortuna di poter salire su un volo con ancora posti liberi in serata.
Riorganizzazione con rientro in treno e noleggio auto
Anche ieri alcuni operatori che dovevano tornare in Italia hanno avuto il volo cancellato.
La vera debacle dei trasporti è avvenuta oggi, venerdì 6 febbraio, quando decine di voli sono stati cancellati, mentre i più fortunati hanno subito solo ritardi di alcune ore.
I voli su Vienna e Francoforte sono stati cancellati, per cui la compagnia di bandiera Lufthansa ha proposto il ritorno lunedì prossimo, con i primi voli liberi disponibili. Ovviamente quasi nessuno ha accettato, e i più si stanno organizzando con i treni, in pochi con il noleggio auto per tornare in Italia su quattro ruote. Attraverso la ferrovia i più fortunati arriveranno a Bologna sabato mattina, altrimenti nel primo pomeriggio.
All’aeroporto di Berlino è caos
All’aeroporto di Berlino vi è un caos totale, con file chilometriche per gli uffici informazione e i punti di ristoro presi d’assalto. Fra l’altro i posti a sedere prima dei check-in sono limitatissimi, quindi si vedono persone sdraiate per terra che bivaccano.
In questi giorni si è notata una notevole disorganizzazione nella città di Berlino, con strade in cui non sono passati gli spazzaneve, marciapiedi ghiacciati, bus e metropolitane in perenne ritardo.
L’imprenditore cesenate Roberto Graziani, titolare della Graziani Packaging con sede a Mercato Saraceno, partecipa alla fiera Fruit logistica fin dalla prima edizione, nel 1991. Ha commentato che all’epoca la neve era normalissima a Berlino ai primi di febbraio, ma non ricorda di aver assistito mai a cancellazione di massa di voli.
I disagi stanno interessando centinaia di persone emiliano romagnole, e probabilmente si possono stimare oltre mille gli italiani che devono far ritorno a casa dopo la fiera.
Le aziende italiane che avevano lo stand alla manifestazione sono state 366.

