Cesena
Neve, situazione tranquilla ma rischio ghiaccio
Strade percorribili a Cesena. Albero sui tralicci in via Garampa. Emessa allerta gialla per "temperature estreme"
A seguito delle precipitazioni nevose che hanno interessato il territorio romagnolo, a Cesena non si registrano particolari criticità alla viabilità o ai servizi.
Lattuca: “Situazione sotto controllo”
Il Comune fa sapere che, nelle ultime 12 ore non sono stati segnalati incidenti stradali. La situazione è sotto controllo e le strade risultano percorribili, pur rimanendo alta l’attenzione. A confermarlo è il sindaco Enzo Lattuca che, nella mattinata odierna, ha effettuato alcuni sopralluoghi affiancato dai tecnici comunali. Dal primo cittadino “un sentito ringraziamento a tutti i dipendenti comunali e ai collaboratori esterni che hanno operato in maniera incessante durante la giornata e la serata festiva di ieri e sono tuttora impegnati sulle nostre strade”. Da qui un “appello ai cittadini a collaborare, ciascuno per la propria parte, nelle aree antistanti le abitazioni”.
Occhio al giaccio
L’Amministrazione comunale rinnova anche l’invito a prestare la massima attenzione su marciapiedi e piste ciclabili, poiché il sensibile calo delle temperature, a partire dal tardo pomeriggio di oggi, potrà favorire la formazione di ghiaccio. Il servizio regionale di Protezione civile ha emesso poco fa un’allerta meteo gialla su tutta la regione per la giornata di domani, giovedì 8 gennaio, per “temperature estreme”. Si prevedono temperature medie giornaliere inferiori a 0°C nelle zone di pianura e inferiori a -3°C nelle zone di montagna. Per questo proseguiranno nelle prossime ore le attività di spargimento di sale su strade e marciapiedi.

Chiusa via Garampa
Tra gli interventi effettuati, il Comune segnala quelli relativi alle rimozioni di alberature e rami in via San Tomaso e in via Garampa. In particolare, per quanto riguarda via Garampa, la pattuglia infortunistica della Polizia locale è intervenuta in supporto al personale dei Vigili del fuoco. Giunti sul posto, gli operatori hanno accertato la presenza di un albero caduto sui tralicci dell’energia elettrica all’altezza del civico 1780. A seguito dell’accaduto, è stata informata la centrale operativa, che ha provveduto ad allertare gli uffici competenti per la chiusura della strada in entrambi i sensi di marcia. La pattuglia della Polizia locale ha quindi messo in sicurezza l’area, delimitando la zona interessata e interdicendo la viabilità all’inizio di via Garampa. Il pronto intervento di Enel è impegnato al momento nelle operazioni di messa in sicurezza dei cavi elettrici interessati dalla caduta dell’albero.