Sport
Nicola Giacomini del Vespa Club Pisogne sul podio più alto del rally terre di Romagna
Ha fatto centro il “4° rally Terre di Romagna”, la corsa di regolarità promossa dal Vespa Club Cesena in città lo scorso sabato. Venerdì si è svolta al Teatro Verdi la punzonatura dei 108 piloti partenti, seppur le iscrizioni fossero in realtà 114.
Sabato mattina la partenza è avvenuta da piazza Almerici e, ogni 30 secondi, un concorrente è partito alla volta dei 250 chilometri da coprire lungo tutta la Romagna: da Forlì, passando per l’entroterra, si è toccato Cesena e i suoi colli, per poi arrivare a Santarcangelo di Romagna e far ritorno in riva al Savio a piazza Fabbri, teatro anche della prova speciale.
Il meteo è stato incerto fin dalle prime battute con cielo coperto e pioviggine, mentre la nebbia ha avvolto i piloti a Rocca delle Camminate nel forlivese. Scongiurata la tanto temuta pioggia, non sono mancate rotture meccaniche e cadute lievi per 14 centauri.
In classifica generale ha trionfato Gabriele Cagni del Vespa Club Montecchio Emilia, seguito da Alessandro Moretti (Anghiari) e Maurizio Norbis (Chiari). Al 6° posto assoluto, come primo degli stranieri, si è piazzato il lussemburghese David Degering (scuderia Roude Leiw Letzebi), mentre tra le donne la campionessa è risultata la tedesca Angela Wenzlick (Team Rockenrollers).
##################aggiornamento del 12 maggio 2022###################
A causa di un errore dei cronometristi nel calcolo dei tempi della prova speciale, ricalcolo che si è reso necessario per una perdita di sincronizzazione, la classifica è stata così riscritta.
Al primo posto Nicola Giacomini, del Vespa club Pisogne; al secondo Simone Ardolfi di Chiari e al terzo Maurizio Norbis sempre di Chiari.
I premi verranno ridistribuiti a Boario Terme (Brescia), tra un mese.