“Notte della democrazia” per Gaza in piazza del Popolo

Una serata, domenica 1 giugno, per accendere una luce su Gaza e chiedere sanzioni per Israele

La manifestazione di sabato 24 maggio

Cesena aderisce alla nuova mobilitazione nazionale “L’ultimo giorno di Gaza”. Una manifestazione notturna che segue quelle del 9 e del 24 maggio, per chiedere sanzioni immediate contro Israele.

Luci in piazza del Popolo

L’appuntamento, intitolato “Notte della democrazia” è per le 21 di domenica 1 giugno, vigilia della Festa della Repubblica, in piazza del Popolo, dove i partecipanti saranno chiamati ad “accendere luci, candele, accendini e lumini, per ricordare le decine di migliaia di vittime palestinesi e trasformare la piazza in un luogo di memoria, ma anche di denuncia della complicità del nostro Paese con il genocidio portato avanti da Israele”.

Documento unitario

Un documento unitario firmato da tutte le realtà aderenti all’iniziativa verrà letto domenica sera in apertura di presidio. Si chiederà che il governo italiano “adotti sanzioni economiche e diplomatiche contro Israele”, “interrompa immediatamente ogni trasferimento di armi, tecnologie e servizi militari verso Israele”, “dia attuazione ai mandati d’arresto della Corte penale internazionale contro i responsabili dei crimini di guerra, a partire da Netanyahu e Gallant”, “sostenga il diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione, ponendo fine all’occupazione illegale“.

Gli aderenti

Al momento hanno aderito: Amici della Casa di Tavolicci, Anpi Forlì-Cesena, Anpi Forlimpopoli, Arci Romagna Cesena Rimini, Artevento, Barcobaleno Forlimpopoli, Cgil Forlì Cesena, Cucine popolari Odv, Equamente cooperativa sociale, Europa Verde Cesena, Fondamenta – Avs, Fridays for future – Cesena, Giovani Europeisti Verdi Forlì-Cesena, Ipazia Liberedonne, comunità albanese di Forlì, La Parola, Legambiente Forlì-Cesena, Libera Forlì-Cesena, Mani rosse anti-razziste Forlì, Mediterranea Forlì-Cesena, Movimento 5 Stelle Cesena, Movimento 5 Stelle Unione Rubicone e Mare, Partito Democratico Cesena, Rifondazione comunista Cesena, Semplicemente Mercato Saraceno, Sinistra Italiana Cesena, Unione Giovani di Sinistra Forlì-Cesena.