Numeri positivi per il Bcc Romagnolo

Utile netto di 13,5 milioni di euro. Superata la soglia dei 7.700 soci

Fausto Poggioli e Roberto Romagnoli (foto Ravaglia)

Per Bcc Romagnolo il 2024 si chiude con risultati molto positivi.

Cresce la raccolta

È questa la sintesi del direttore generale Fausto Poggioli sui dati di bilancio fatti registrare dalla Banca di cui ha assunto la direzione dall’1 gennaio scorso, succedendo a Daniele Bagni. “Per quanto riguarda i dati del 2024 – spiega Poggioli in una nota – soci e clienti hanno apprezzato il nostro approccio e le nostre proposte per la gestione dei loro risparmi, un’attività confermata dalla crescita della raccolta totale che supera 1,63 miliardi di euro, in aumento del 4,6 per cento. È proseguito il sostegno a famiglie e imprese per quanto riguarda l’erogazione del credito, che si attesta a 617 milioni, in crescita del 2,2 per cento, in particolare nel comparto mutui e, nello specifico, dei mutui casa che rappresentano il prodotto di punta della Banca”.

“Rischio zero” e utile d’esercizio

Poggioli spiega che “è proseguita, e anzi può dirsi completata, l’azione di “derisking”, grazie alla forte riduzione dei crediti deteriorati che ora presentano un Npl lordo (il rapporto fra crediti deteriorati e totale dei crediti) all’1,82 per cento: era al 3,40 per cento lo scorso anno. L’Npl netto è addirittura allo 0,40 per cento, dati di assoluto rilievo e che identificano la Banca a “Npl a rischio zero”. Il 2024 si chiude poi con un utile d’esercizio di oltre 13,5 milioni di euro, “un importante risultato – per il direttore – che si riflette in positivo sul profilo patrimoniale della Banca, con i fondi propri che sfiorano i 110 milioni di euro, andando a rafforzare gli indicatori che rappresentano la sintesi della solidità delle banche, come il Cet 1 al 21,92 per cento e il Total capital ratio al 24,38 per cento”.

Soci in crescita

“Nel 2024 – interviene il presidente della Banca Roberto Romagnoli – è proseguita l’azione della Bcc nell’attuazione delle scelte strategiche deliberate dal Consiglio di amministrazione volte a rafforzare e consolidare la presenza della Banca sul territorio, fornendo soluzioni adeguate e personalizzate alle esigenze di famiglie e imprese. I buoni risultati conseguiti con l’attività bancaria, ci consentono di continuare a sostenere i vari progetti e le tante iniziative organizzate sul territorio a beneficio delle comunità locali, con oltre un milione di euro destinato nell’ultimo anno. A tutto ciò si aggiungono i numerosi vantaggi e le interessanti facilitazioni a beneficio dei soci, che sono in costante crescita, superando la soglia dei 7.700 soci“.