Cesena
Nuova Comega investe sui dipendenti
Lo rende noto la stessa azienda. 100 mila euro nel 2025 per il welfare dei dipendenti
Il benessere dei lavoratori si traduce in valore per l’azienda
Oltre 100 mila euro nel welfare per i dipendenti
Oltre 100 mila euro nel Piano welfare aziendale. l’ha deciso la Nuova Comega, azienda di Cesena specializzata nella realizzazione in conto terzi di macchine automatiche per l’industria e di componenti di carpenteria metallica per l’automazione industriale, guidata da Ivan Gentili. L’importo è comprensivo dei buoni pasto. Un importo significativo che sarà spendibile entro dicembre 2026, offrendo libertà di scelta e flessibilità a tutte le persone coinvolte. L’azienda cresce a ritmi sostenuti negli ultimi anni. Da un fatturato di 2,4 milioni di euro nel 2020, ha chiuso a 4 milioni nel 2024. I dipendenti sono 23.
I risultati economici sono sempre più positivi
“Il Piano Welfare è stato introdotto nel 2021 – scrivono dall’azienda cesenate – e in soli quattro anni è cresciuto in modo costante, in parallelo con i risultati economici sempre più positivi dell’azienda. Una scelta strategica ma soprattutto valoriale, che oggi si traduce in un sistema ben consolidato, molto apprezzato dai collaboratori“.
Il commento dell’amministratore Gentili
“Crediamo che una vera impresa debba crescere insieme alle persone che la rendono possibile ogni giorno – dice Ivan Gentili, amministratore di Nuova Comega –. Per questo abbiamo deciso, anno dopo anno, di potenziare il nostro Piano Welfare, trasformandolo in uno strumento tangibile di attenzione e supporto alla qualità della vita.”
Logica premiante e partecipativa
Il Piano si basa su una logica premiante e partecipativa, collegata agli obiettivi aziendali, e viene modulato per rispondere alle reali esigenze delle persone. C’è chi utilizza il credito welfare per acquistare buoni spesa nei supermercati, chi per prenotare viaggi, chi sceglie massaggi o trattamenti per la cura del corpo, altri ancora lo destinano a spese mediche o attività legate ai propri hobby e passioni personali.
Un alleato del benessere di ogni dipendente
All’inizio, il welfare aziendale era percepito da alcuni come un meccanismo complicato o distante, soprattutto per chi era abituato a forme di premialità più tradizionali, aggiungono dalla Comega. Tuttavia, nel tempo – grazie a una comunicazione interna efficace e all’esperienza positiva dei colleghi – il sistema è stato sempre più adottato e apprezzato, diventando un vero e proprio alleato nel benessere quotidiano.
Il commento di un dipendente
“Quando ogni mese hai circa 120 euro di buoni pasto da utilizzare e a luglio ti trovi anche a ricevere oltre 2000 euro di welfare… capisci davvero che lavori in un’azienda che non si limita a parlare di persone, ma le mette al centro con i fatti – racconta entusiasta un dipendente di lunga data, nel comunicato inviato dall’azienda. Con quei fondi posso permettermi una vacanza con la famiglia, coprire visite mediche o anche solo godermi qualche piccolo piacere personale. È un aiuto concreto, sentito, e molto motivante”.
Nel 2023 festeggiati 50 anni di attività
“Nuova Comega – che ha festeggiato i suoi 50 anni di attività nel 2023, aggiunge l’azienda nella nota per la stampa – è oggi una realtà in continua evoluzione, fortemente orientata all’innovazione digitale, ai principi del Lean Thinking e al coinvolgimento attivo dei collaboratori“.