Nuova sede Cucine popolari e Hobby terza età: via libera al progetto

Primo passo per la riqualificazione dell’immobile in zona ippodromo. Ma restano ancora dei passaggi prima dell’avvio dei lavori

È stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il ripristino e la messa in sicurezza post-alluvione dell’edificio “Hobby Terza Età” di viale Gramsci 293, di fronte all’Ippodromo del Savio.
A renderlo noto, in un comunicato, è il Comune di Cesena, proprietario dell’immobile.

Prima della gara per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione della struttura però, da quasi 714mila euro, serve ancora il progetto esecutivo oltre ai pareri tecnici.

Il progetto

Il progetto prevede il recupero dei locali interrati danneggiati dagli allagamenti del maggio 2023, la ristrutturazione degli spazi del corpo principale dell’edificio storico, la realizzazione di una nuova cucina a servizio delle attività sociali, l’adeguamento degli impianti, il miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza, nonché la demolizione e ricostruzione di una porzione dell’immobile per garantire adeguati standard sismici ed energetici.

L’intero complesso sarà organizzato in modo da permetterne l’uso indipendente da parte di diverse associazioni. Gli iscritti all’associazione Hobby Terza età infatti, a quanto si apprende da fonti dirette, sono risultati in calo negli anni, mentre le Cucine popolari vedono numeri in crescita sia nell’accesso che nei volontari all’opera.

Gli affidatari

L’immobile è stato assegnato, a seguito di procedura pubblica, al raggruppamento composto da Cucine Popolari Cesena (capofila), Arci Romagna Cesena Rimini e Associazione Hobby Terza Età, realtà radicate nel tessuto sociale cittadino.

Le associazioni assegnatarie hanno messo a disposizione risorse proprie per 193.801,00 euro complessivi (150mila dei quali ricevuti dalle Cucine popolari in donazioni post alluvione), mentre quasi 356mila euro arrivano da rimborsi assicurativi.