Nuova stazione dei bus operativa fra qualche giorno

Conclusi i lavori. Nella vecchia autostazione sorgerà una piazza-giardino

Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

Lavori ormai finiti alla nuova stazione degli autobus, a Cesena, nell’area comunale tra i binari ferroviari e viale Europa.

Lavori in corso da febbraio 2024

Il cantiere è stato avviato a febbraio 2024 e si conclude ora nei tempi previsi, senza ritardi. Dal Comune fanno sapere che l’inaugurazione si terrà nella settimana dal 16 al 22 giugno e che lo spazio sarà subito operativo. La ditta esecutrice dei lavori è la Clas società cooperativa di Bagno di Romagna, che si è aggiudicata l’appalto di oltre 6 milioni di euro. Il progetto è a cura dello studio associato Barbieri composto dagli architetti Riccardo Barbieri, Filippo Barbieri e Lorenzo Tappi.

Foto: Sandra e Urbano fotografi (Cesena)

Una pensilina e quattro piloni

La nuova autostazione per il trasporto pubblico comprende una pensilina strallata sorretta da quattro piloni in acciaio, con un’altezza di 22 metri e un peso di circa 28 tonnellate. Copre una superficie di 4.609 metri quadrati, 26 stalli e le rispettive banchine di attesa. La pensilina è sorretta tramite sei tiranti innestati in cima a ciascun pilone.

Verde pubblico nella vecchia autostazione

Con l’arrivo e la partenza degli autobus dalla nuova autostazione, gli attuali spazi, in piazzale Karl Marx, saranno trasformati in una piazza-giardino a disposizione di tutta la comunità cittadina e scolastica. Sarà l’ultimo tassello della riqualificazione in corso nell’intero comparto della stazione ferroviaria cesenate per un totale di 20 milioni di euro.