Cesenatico
Nuove aree pedonali, per vivere Cesenatico senza l’assillo del traffico
Cesenatico diventa sempre più pedonale in questa sua estate di ripartenza per dare nuova linfa al turismo e a tutte le attività del territorio. Una scelta che guarda avanti, ispirata ai grandi centri turistici europei, e che prova a spingere la città verso scelte di mobilità dolce e sostenibile.
L’Amministrazione Comunale ha preso questa decisione come naturale conseguenza dell’iniziativa “Cesenatico XL”: le attività avranno più spazio sul suolo pubblico per ottemperare alle norme di distanziamento sociale occupando diversi stalli normalmente adibiti al parcheggio e istituire aree di traffico pedonale rappresenta un scelta di aiuto per aumentare l’afflusso di cittadini e turisti.
Le vie interessate da questa modifica, che partirà venerdì 12 giugno tutti i giorni in via sperimentale, saranno viale Fiorentini nel tratto che va da via Leonardo da Vinci a via Fratelli Sintoni; viale Mazzini da via Succi al Porto Canale; via Saffi dal Porto Canale a via Largo Capuccini. La pedonalizzazione inizierà alle 19 e si concluderà alle 24 e il Comune sta valutando anche di anticipare la data di inizio della “storica” isola pedonale di Viale Carducci, provando a estenderla anche per un tratto più ampio rispetto a quello tradizionale.
Altre modifiche alla viabilità
L’ordinanza firmata ieri prevede anche l’istituzione del doppio senso di marcia, con obbligo di dare la precedenza per i veicoli che da via Mazzini si immettono in via Magrini, oppure proseguono in direzione Ravenna dalle 19 alle 24.
Il doppio senso di marcia, con obbligo di dare precedenza per i veicoli transitanti in via Fratelli Sintoni, nel tratto viale Fiorentini e via Marconi sempre dalle 19 alle 24.
Il commento dell’Amministrazione
“Siamo convinti che questa decisione possa rappresentare una grande opportunità per Cesenatico in questa estate così particolare. È importante muoversi verso un’idea di mobilità “dolce” e sostenibile che possa valorizzare ancora di più la bellezza e la vivibilità del la nostra città durante le ore serali”, le parole del sindaco Matteo Gozzoli.
“In questa fase di ripartenza è importante aiutare attività e commercianti del territorio e l’ordinanza che prevede nuove zone pedonali va proprio in questo senso. Insieme al progetto “Cesenatico XL” stiamo portando avanti un pacchetto di misure per stare vicino al commercio e al turismo della città, due architravi portanti della vita di Cesenatico”, il commento del vice sindaco Mauro Gasperini.