Nuovo comparto commerciale nella zona ex Apofruit

Rigenerazione urbana a Martorano. Presentata una proposta di accordo operativo

L'area ex Apofruit a Martorano

È stata presentata agli uffici del Comune di Cesena una proposta di accordo operativo per uno degli ambiti di rigenerazione urbana individuati dal Piano urbanistico generale (Pug).

Il Pug

L’intervento, fa sapere l’Amministrazione comunale, riguarda un comparto produttivo cesenate che ormai da anni è dismesso. Si tratta dell’area ex Apofruit a Martorano, prossimo alla zona della concessionarie, tra vie Ravennate e Cerchia di San Giorgio. L’area è classificata dal Pug come “tessuti dismessi e/o degradati”.

Il progetto

Il progetto, a destinazione prevalentemente commerciale, riguarda un’area di circa 16mila metri quadrati, dei quali oltre la metà sarà destinata a dotazioni pubbliche, tra verde e parcheggi. Il nuovo fabbricato previsto dal progetto avrà una superficie di 4.000 metri quadrati, mentre l’area a verde attrezzato sarà pari a 3.600 metri quadrati, ottenuta grazie alla desigillazione di oltre 3.000 metri quadrati di superficie già impermeabilizzata. I parcheggi privati saranno interrati, contribuendo così alla riduzione dell’impatto ambientale. Le funzioni previste all’interno del comparto comprendono due unità commerciali, tra cui un’attività alimentare e un’attività di ristorazione. In linea con le prescrizioni del Piano urbanistico, il progetto prevede una dotazione di Edilizia residenziale sociale (Ers) pari al 20 per cento della superficie territoriale.

Le tappe del piano

“La strategia del Piano – spiega in una nota l’assessora alla Rigenerazione urbana Cristina Mazzoni – dovrà attendere l’esito dell’incontro tecnico tra i settori comunali coinvolti e la validazione della proposta stessa da parte della Giunta. A seguire, sarà convocata la conferenza di servizi per l’ottenimento di tutti i pareri necessari. Con la conclusione dell’iter istruttorio tecnico, l’accordo sarà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione. Seguirà poi la fase delle osservazioni pubbliche, durante la quale sarà proposta una presentazione pubblica del progetto, per consentire alla cittadinanza di prendere visione dei dettagli e chiedere ulteriori chiarimenti”.