Rubicone
Nuovo ponte sul Rigossa, grosso cantiere a Sant’Angelo di Gatteo
Frazione divisa in due e modifiche alla viabilità. Il sindaco Pari: "Intervento imprescindibile per il territorio"
Importante cantiere a Sant’Angelo di Gatteo.
Oltre un milione di euro dal Pnrr
Da qualche giorno sono in corso i lavori al ponte sul Rigossa, in via Allende, per scongiurare in futuro alluvioni come quella del maggio 2023. L’intervento consiste nell’intera demolizione della struttura e nella successiva ricostruzione dell’impalcato e delle sottostrutture fondate su micropali. L’investimento è di oltre un milione di euro con fondi Pnrr e i lavori sono stati affidati alla ditta Isofond srl di Forlì. La conclusione del cantiere è prevista per il prossimo 30 giugno.
La descrizione dell’opera
«La necessità dell’intervento – spiega l’Amministrazione comunale – risiede nel fatto che il ponte presentava un deficit di carattere idraulico, in quanto di fatto costituiva una strozzatura al corso del canale. I lavori consentiranno di aumentare la portata idrica del torrente». Dal punto di vista tecnico, il nuovo ponte sarà più alto di 30 centimetri e costituito da un unico getto in cemento armato (solettone) di spessore totale di 50 centimetri (44 di getto più 6 cm di predalles), sostenuto dalle due spalle come selle di appoggio. L’infrastruttura prevede sempre una sola carreggiata con due corsie, portando la piattaforma stradale da 5,8 metri a 7 metri di larghezza. Al fine di svincolare l’opera dalla presenza di reti impiantistiche, il progetto prevede la costruzione di una passerella metallica a valle dell’opera per le linee esistenti dei sottoservizi, ma del tutto indipendente dal nuovo impalcato e con un passaggio pedonale per la manutenzione.



Viabilità modificata
L’impatto dei lavori è notevole anche per quanto riguarda la viabilità. Il tratto di via Allende (Sp 33) interessato dal cantiere è chiuso al traffico. Per dirigersi da Sant’Angelo verso Gatteo occorre deviare in via Rigossa Sinistra in corrispondenza del ponte, in direzione Gambettola, fino all’intersezione tra via Molino Vecchio e via Rigossa Destra. Per spostarsi da Gatteo verso Sant’Angelo occorre percorrere la strada provinciale dalla rotatoria Italia (fronte Famila) fino alla rotatoria Verzaglia. Anche le linee di Start Romagna (R, 148 e 165) hanno subito modifiche di orario e di percorso per garantire il servizio alla località su entrambi i lati del torrente, con l’istituzione di una nuova fermata in via don Minzoni. La corsa di linea 112 in partenza da Montiano alle 7 del mattino e diretta a Cesenatico, al momento non transita per Sant’Angelo.
Il sindaco: “Qualche disagio, lavori necessari”
“Siamo consapevoli dei disagi temporanei causati dal cantiere – dice il sindaco Roberto Pari -. Questo comporta una divisione della frazione di Sant’Angelo in due, ma si tratta di un intervento fondamentale e imprescindibile per garantire maggiore sicurezza al territorio e alla comunità. Ringraziamo i cittadini per la collaborazione e la comprensione”.
