Valle Savio
Nuovo sentiero a Bagno di Romagna
Inaugurato ieri, porta nei pressi dell'antica Torre di guardia
Un nuovo sentiero di trekking, il quarto, alle porte di Bagno di Romagna. È parte dei “percorsi del benessere”, sentieri alla portata di tutti accessibili senza allontanarsi troppo dal paese della Valle Savio.
Nella giornata di ieri, 12 settembre, è stato inaugurato la “Guardia di Bagno”, realizzato come gli altri da “Tre Terme” in collaborazione con l’Associazione di guide escursionistiche Esploramontagne.

Una torre a guardia della vallata
Oltre al suo caratteristico aspetto naturalistico e alcuni bellissimi scorci paesaggistici (visibili anche dalla “grande panchina” allestita lungo il percorso da Pro Loco e Comune), il sentiero presenta anche una forte componente storica.
In vetta al colle, meta di arrivo del percorso, sono tutt’ora visibili i resti del basamento di una Torre, la “Guardia di Bagno” appunto, documentata nella Descriptio Romandiole (Descrizione della Romagna), un censimento fatto compilare nel 1371 dal Cardinale Anglic de Grimoard, fratello di Papa Urbano V, per rilevare i “focularia” o nuclei familiari presenti in Romagna, di cui era Legato papale, in quanto soggetti a tassazione.
Questa torre ospitava due focolari era di supporto e di “guardia” (di vedetta) al sottostante importantissimo Castrum Balnei, retto dal Conte guido di Bagno, che all’epoca ospitava al suo interno ben 180 focularia (circa 900 persone) ed era quindi un centro molto grande ed importante per tutta la vallata.

Una App come guida
Tutti i “percorsi del benessere” sono segnalati, tabellati e messi in sicurezza nelle parti più ripide grazie a gradinate o corrimano di legno che agevolano la salita.
Per ragioni di sicurezza, il consiglio è di approcciarli con scarpe idonee ai sentieri di montagna (possibilmente con suola zigrinata) e di evitare di frequentarli quando bagnati. Non sono adatti a passeggini o carrozzine. I cani possono essere portati accompagnati al guinzaglio.
Possono essere percorsi o tramite una guida, che strada facendo racconta dettagli e curiosità sulla flora e la fauna che si incontrano, oppure, da oggi, anche in autonomia e totale sicurezza grazie alla nuova App disponibile sugli store IOS e Android digitando nella ricerca: “I percorsi del Benessere”.