Cesena
“Ogni persona conta”, Cesena e Gambettola celebrano la Giornata della sindrome di Down
In programma il 21 marzo un convegno al palazzo del Ridotto. Il 21 e 26 aprile il Carnevale inclusivo di Gambettola
Per la prima volta la città di Cesena celebra la Giornata mondiale della sindrome di Down, il prossimo 21 marzo.
I numeri dei servizi per le persone con disabilità
Le iniziative di sensibilizzazione, organizzate sul territorio dalle Amministrazioni comunali di Cesena e di Gambettola assieme all’associazione Gambettola Eventi e all’associazione Grd – Genitori ragazzi Down, sono state presentate oggi alla stampa in Biblioteca Malatestiana. Nell’occasione, l’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo ha fatto il punto su servizi e interventi per le persone con disabilità. “In Valle Savio – ha rilevato – sono 662 quelle seguite dai servizi sociali, 269 gli utenti dei servizi residenziali, 49 quelli che frequentano i centri diurni riabilitativi, 101 le persone coinvolte nei centri socio-occupazionali e 34 i tirocini lavorativi con persone con disabilità. Questi i numeri dei servizi sul territorio, a quali si affiancano i percorsi culturali come quello relativo alla bella giornata del 21 marzo. Luogo d’incontro di tutti gli attori coinvolti, istituzioni e associazioni, è il Tavolo delle disabilità, attivo dal 2023″.
Convegno e film
La giornata del 21 marzo prevede, alle 16 nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto, il convegno “Ogni persona conta”, che sarà introdotto, fra gli altri, dai sindaci di Cesena, Enzo Lattuca, e di Gambettola, Eugenio Battistini. Interverranno il dottor Marcello Stella, primario della Pediatria del “Bufalini”, Romina Maresi, presidente della cooperativa sociale “San Vitale” di Ravenna, Riccardo Bianchi, membro di “CoorDown – Crescere insieme Rimini”, Aurora Zonta, campionessa mondiale italiana con sindrome di Down, e Giuseppina Sacchetti, presidente di Grd Cesena. Le conclusioni saranno affidate all’assessora Carmelina Labruzzo. Coordinerà il pomeriggio il giornalista Pietro Caruso.
Nel frattempo, piazza Almerici si animerà con stand informativi, mostre e iniziative ludico-formative. La giornata si concluderà al Cinema Eliseo di Cesena dove, alle 20,30, sarà proiettato il film “Campioni” diretto da Bobby Farrelly. La pellicola racconta la storia di un ex allenatore di basket che, dopo una serie di passi falsi, viene incaricato dal tribunale di gestire una squadra di giocatori con disabilità intellettive. Tutti gli eventi sono gratuiti.
La data del 21 marzo
“La sindrome di Down – ha ricordato Giuseppina Sacchetti, presidente di Grd Cesena – è una condizione di origine genetica, causata dalla presenza di una copia in più di un cromosoma, il cromosoma numero 21. Proprio perché è caratterizzata dalla presenza di tre copie del cromosoma 21, anziché due, è stato scelto il 21/03 come giorno di sensibilizzazione mondiale”. Per Sacchetti, che guida l’associazione nata 18 anni fa e a cui aderiscono circa 30 famiglie, gli eventi in calendario aiutano a “puntare l’attenzione su inclusione e diritti, per costruire città sempre più attente e consapevoli. Esistono ancora troppi pregiudizi e manca un po’ di rispetto“.

Carnevale sempre più inclusivo
L’associazione Grd – Genitori ragazzi Down di Cesena partecipa anche, per il secondo anno, al “Carnevale della Romagna” di Gambettola. L’appuntamento è per le giornate del 21 e 26 aprile. Il carro realizzato dalle ragazze e dai ragazzi con sindrome di Down, fuori concorso, aprirà la sfilata. “Avrà per tema “I sogni e la vita sono pagine dello stesso libro” – ha anticipato Giuseppina Sacchetti -. Rappresenterà un grande libro aperto, con i sogni di ogni ragazzo e ragazza: c’è chi vuole aprire un ristorante, chi vuole fare il pompiere, chi il carabiniere o il prete. Sono oltre venti i partecipanti, da 1 a 43 anni, con i loro educatori”.
Di “collaborazione fra amministrazioni e rete fra associazioni” ha parlato il sindaco di Gambettola Eugenio Battistini, sottolineando che l’obiettivo del percorso è “valorizzare il tema dell’inclusione, perché tutte le persone hanno abilità diverse e, insieme, rappresentano una ricchezza”. Da qui una lode all’associazione Gambettola Eventi per “il dinamismo e l’innovazione”, come dimostrato nell’organizzazione di un “Carnevale inclusivo che propone sano divertimento per tutti e non solo per alcuni”.
“La collaborazione con Grd Cesena – ha spiegato Davide Ricci, presidente di Gambettola Eventi, che organizza il Carnevale della Romagna – è iniziata con la partecipazione a un corso di cartapesta, poi, l’anno scorso, è stato realizzato il primo carro a tema supereroi. Nonostante il maltempo i “ragazzi speciali”, così come piace definirli, si sono divertiti tantissimo. Dobbiamo abbattere i muri mentali. Venite a vedere l’atmosfera che c’è nei capannoni. Ognuno dà il suo contributo. Anche se fuori concorso, i “ragazzi speciali” hanno già vinto. Per il futuro sogno un Carnevale sempre più inclusivo“.