Oltre il clic nel nome di Sergio Gridelli

Ieri, 13 giugno, la conferenza stampa di presentazione della seconda giornata di studi "Sergio Gridelli"

Al centro Cesare Gridelli, fratello di Sergio, alla sua destra il sindaco di Savignano Nicola Dellapasqua e l'assessora Roberta Armuzzi con rappresentanti della cooperativa Sole, dall'altro lato Luca Menegatti, presidente del Centro per i diritti del matato Natale Bolognesi e il presidente di Romagna Banca Corrado Monti

La memoria di un savignanese amato e indimenticato sarà rinnovata venerdì 27 giugno con la seconda Giornata di studio “Sergio Gridelli” a cura della neonata associazione che ne porta il nome. Titolo dell’edizione 2025 è “Oltre il clic: consapevolezza e sicurezza nella cittadinanza digitale“.

L’educazione alla cittadinanza digitale

L’edizione 2025 delle Giornate di Studio Sergio Gridelli si colloca nell’Anno europeo dell’educazione alla cittadinanza digitale digitale indetto per il 2025 dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea.

Il tema prescelto per la seconda giornata gridelliana nasce dalla convinzione che servano nuovi strumenti culturali per affrontare rischi e opportunità della rete: disinformazione, superficialità, ma anche partecipazione, creatività e dialogo.

Il programma della seconda giornata gridelliana

In programma interventi di Sara Magnoli, giornalista professionista e autrice del libro “Dark Web” e Elvis Mazzoni, psicologo, professore associato Università di Bologna, sul tema “Crescere nella rete: storie, emozioni e consapevolezza digitale”. A seguire interverranno Maria Pia Izzo, esperta di servizi informatici e di  informatica forense e Eva Balzarotti, avvocato, esperta di informatica forens su “Dentro la rete: indagare i pericoli del digitale”.

In serata lo show “Il filosofo e la macchina: saggezza umana vs saggezza artificiale”. In scena il filosofo, autore e performer teatrale Rick DuFer. L’evento si svolge in partnership con Sillaba Teatro Parola.

In caso di maltempo l’evento avrà luogo presso la Sala Allende, in Corso Vendemini 18. Ingresso libero.

Il meeting autunnale

Al meeting estivo del 27 giugno seguirà il meeting autunnale in programma il 20 ottobre. In programma un doppio appuntamento con Mauro Ozenda, formatore e divulgatore educazione e cultura digitale con una particolare attenzione verso l’attività di prevenzione fenomeni di cyberbullismo e reati digitali. L’esperto incontrerà gli studenti dell’Istituto Superiore “Marie Curie” in mattinata. La sera al Cinema Teatro Moderno andrà in scena “Il Pulsante | Intelligenza artificiale, web e social”, testo di Luca Botturi, con Andrea Carabelli, in collaborazione con Istituto Superiore “Marie Curie”.