Cesena
Palazzo del Ridotto, indagini geologiche in corso
Si tratta di attività propedeutiche alla redazione del progetto di restauro
Sono iniziate oggi le attività di approfondimento tecnico dedicate alla torre dell’orologio del palazzo del Ridotto, in centro a Cesena.
Le analisi
La campagna diagnostica, fa sapere il Comune, è finalizzata all’analisi della vulnerabilità della torre e alla successiva progettazione degli interventi di restauro e consolidamento strutturale. Le indagini proseguiranno lunedì 12 ottobre nell’area adiacente alla torre. Le stesse saranno eseguite per l’intero mese e nelle prime settimane di novembre, con ulteriori verifiche dedicate alla muratura, alla struttura lignea del solaio e alla struttura di sostegno delle campane. A detta dei tecnici comunali, l’intervento rappresenta un passaggio fondamentale per conoscere in maniera approfondita le caratteristiche e lo stato di conservazione della struttura prima di procedere alla definizione degli interventi di restauro.
Progetti futuri
Il progetto sarà orientato a due obiettivi principali: la completa messa in sicurezza della Torre e il recupero della piena fruibilità della terrazza superiore, oggi non accessibile. A questo scopo è prevista anche la realizzazione di una nuova scala interna di collegamento, che consentirà di raggiungere la terrazza e di tornare a utilizzare lo spazio anche per il posizionamento delle bandiere.