Papa al Gemelli: “Condizioni stabili, ma prognosi ancora riservata”

Anche oggi il Santo Padre non ha presentato episodi di insufficienza respiratoria. Domani non ci sarà bollettino medico

(Photo by Alberto Pizzoli/ AFP)

Nuovo bollettino medico diffuso dalla Sala stampa della Santa Sede, alle 19,43, sulla salute di papa Francesco.

Fisioterapia respiratoria e motoria

“Le condizioni cliniche del Santo Padre – si apprende – sono rimaste stabili rispetto ai giorni precedenti. Anche oggi non ha presentato episodi di insufficienza respiratoria. Il Santo Padre ha continuato con beneficio la fisioterapia respiratoria e quella motoria. I parametri emodinamici e gli esami del sangue sono rimasti stabili. Non ha presentato febbre”.

Lavoro, riposo e preghiera

I medici, tuttavia, “mantengono ancora la prognosi riservata“. Viene reso noto che “in considerazione della stabilità del quadro clinico, il prossimo bollettino medico verrà diffuso nella giornata di sabato“. Durante la 21esima giornata di degenza al Policlinico Gemelli, “il Santo Padre si è dedicato ad alcune attività lavorative nel corso della mattina e del pomeriggio, alternando il riposo e la preghiera.
Prima di pranzo ha ricevuto l’Eucarestia“.

Rosario da piazza San Pietro

Proseguono le preghiere per la salute del Santo Padre. Tv2000 e Radio InBlu2000 anche questa sera trasmetteranno in diretta, alle 21 da piazza San Pietro, il Rosario per papa Francesco. La preghiera sarà guidata dal cardinal Ángel Fernández Artime, pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.